Esercizio: flessioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'attività fisica e sportiva è quel qualcosa che ci aiuta a mantenere in salute e allenato il nostro corpo. Ci sono moltissimi esercizi da poter fare, oltre che l'andare in palestra. Purtroppo, però, quando ci alleniamo da soli siamo vittime di alcuni errori. Non solo nell'esecuzione dell'esercizio, ma anche nella sua denominazione. E questo riguarda soprattutto le flessioni! Vi spiego subito di cosa sto parlando. Ciò che in genere chiamiamo "flessione", in realtà è un piegamento. Questo perché prende il nome di piegamento quel movimento in cui l'appoggio dell'arto che lavora è a terra. Invece, si parla di flessione quando l'arto che lavora non è in appoggio. Chiarito questo punto, possiamo continuare con la lettura di questa guida e scoprire come fare l'esercizio delle flessioni (più note, quindi, come piegamenti)! Buona lettura!

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Occorrente

  • Maglietta e pantaloncini
  • Pazienza e determinazione
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Cosa sono le flessioni

Come ben sappiamo, i piegamenti sono uno di quegli esercizi maggiormente diffusi. Si possono fare sia in casa che in palestra. E servono per sviluppare i muscoli pettorali, i bicipiti, i tricipiti e altri muscoli del tronco. Infatti vengono usati anche per allenare gli addominali che sono fondamentali sia per il corretto svolgimento dell'esercizio che per mantenere una giusta postura. Lavorando sugli addominali, si evita di inarcare (e quindi sforzare) in modo esagerato e scorretto la schiena. E quindi evitando eventuali danni e dolori come il mal di schiena.

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Come fare le flessioni

Questo esercizio è perfetto per l'allenamento di forza e di resistenza. Viene effettuato anche a scuola come riscaldamento. Uno dei suoi pregi è quello che non necessita di nessun attrezzo per essere svolto. Basta posizionarsi prono, con il corpo proteso indietro e i piedi in appoggio (appoggiare il metatarso). Importante è anche la posizione delle braccia che dovranno essere tese ai lati delle spalle e larghe quanto esse. Inoltre, bisogna mantenere lo sguardo in posizione perpendicolare al suolo. Una volta messi in posizione si deve effettuare un piegamento sulle braccia. Il tronco deve avvicinarsi al suolo e la schiena deve rimanere dritta, senza inarcarsi. Bisogna mantenere il corpo allineato per tutta la durata dell'esercizio. Quindi sia in discesa che nel ritorno alla posizione di partenza.

Continua la lettura
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Quanto fare le flessioni

Come ogni esercizio, anche le flessioni devono essere effettuate nel tempo. Per una resa ottimale, bastano anche solo pochi minuti ogni giorno. Questo garantisce un ottimo risultato e una resa sempre più maggiore. Ovviamente potete anche variare e aumentare la difficoltà. Ad esempio potete fare le flessioni ad una mano, alternando destra e sinistra (la mano non impiegata nell'appoggio dovrà essere messa dietro la schiena). L'importante è essere costanti nel tempo!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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