Esercizio: Estensioni Ai Cavi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Allenarsi è fondamentale per mantenere il nostro corpo in forma e soprattutto sentirci bene con noi stessi. Esistono una moltitudine di fasce muscolari che vanno allenate per poter avere un fisico invidiabile e ben scolpito, ed ognuna di esse richiede particolari tipi di allenamenti, ognuno dedicato appositamente a quel gruppo muscolare. Per allenare il nostro corpo, migliorare la tonicità e la massa muscolare potremmo eseguire esercizi con pesi liberi, però se il corpo lo vogliamo modellare e scolpire le macchine ci saranno utili. L'uso delle macchine permette un carico costante, cosa importante per sviluppare i muscoli. Ecco l'esercizio riguardante le estensioni ai cavi.

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Svolgimento dell'esercizio

Per lo svolgimento dell'esercizio ci posizioniamo distesi su una panca posizionata davanti la poliercolina o torretta con i piedi poggiati a terra, le gambe che formano un angolo di 90° e le cosce e la schiena è ben aderente alla panca. Con le mani si afferra l'impugnatura della poliercolina, collegata al cavo inferiore, con i palmi della mano rivolti verso l'alto e le braccia flesse. La posizione giusta delle mani è poco meno la larghezza delle spalle (passo stretto). Da questa posizione si effettua la fase attiva cioè l'estensione completa delle braccia che risultano perpendicolari alla panca con i gomiti paralleli tra loro e poi la fase negativa che permette il ritorno alla posizione di partenza. Importante è abbinare la respirazione costituita da una inspirazione nella fase attiva e una espirazione, nella fase negativa.

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Concentrazione sulle contrazioni

È importante concentrarsi sulla contrazione del muscolo tricipite poiché in questo esercizio non conta tanto il carico quanto l'esecuzione dell'esercizio stesso. Per una maggior stimolazione del capo lungo possiamo variare la posizione delle mani passando da un passo stretto ad un passo medio, mentre la comune impugnatura sollecita maggiormente la parte esterna dunque il capo laterale. Simile nella meccanica è il French press con bilanciere.

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Consigli da seguire

È' buona norma infine farsi seguire da un istruttore competente che si riserverà di ripartire gli esercizi, il carico le serie e le ripetizioni nonché ci seguirà nel corretto svolgimento e nella corretta postura da assumere durante la seduta di allenamento per non arrecarci danni alla schiena o reclutare altri muscoli che normalmente non sarebbero coinvolti nell'esercizio specifico. Allenarsi dunque, richiede costanza e determinazione, e soprattutto serietà.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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