Esercizio: Curl Per Bicipiti Con Manubrio

Difficoltà: media
Esercizio: Curl Per Bicipiti Con Manubrio
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Introduzione

La panca Scott (in inglese Scott bench o Preacher bench) è un attrezzo sportivo usato nella pratica dell'esercizio coi pesi (body building, fitness). Nello specifico, l'esercizio che viene praticato con questo attrezzo è il curl alla panca Scott. Il nome deriva dal campione di body building Larry Scott (primo vincitore di Mister Olympia). L'attrezzo consiste in un piano inclinato dove poter poggiare le braccia; questo permette di isolare la parte allenata senza usare slanci o movimento di compenso (Cheating) e rendere più efficace l'effetto allenante. La panca Scott può essere utilizzata per effettuare diversi esercizi che prevedono la flessione dell'avambraccio sul braccio. Il tradizionale curl su panca Scott prevede che l'atleta si sieda sull'apposito sedile poggiando le braccia sul piano d'appoggio, imponendo una pre-flessione del braccio sulla spalla. L'esecuzione consiste nel flettere i gomiti senza modificare la posizione del resto del corpo. Il movimento termina poco prima che la barra si trovi verticale sopra i gomiti. Per non perdere la tensione muscolare è necessario fermare lavambraccio a circa 45° di inclinazione. Nei passi a seguire sarà illustrato come eseguire l'esercizio curl per Bicipiti con manubrio.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pesi
  • bilanciere
  • panca inclinata
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Il curl per bicipiti è un esercizio ideale per stimolare sopratutto il capo lungo del bicipite, una zona spessa trascurata durante l'allenamento. Vi sono diversi tipi di curl (ovvero di flessione) per i bicipiti da eseguire in posizione eretta, seduti o distesi su panca o gymball, impugnando manubri o il bilanciere. Solitamente il curl con i manubri viene eseguito alternando il movimento delle braccia: quando uno sale, flettendo l'avambraccio sul braccio e portando il peso verso il petto, l'altro si distende. È possibile anche variare la presa dell'attrezzo e variare la posizione del palmo della mano durante l'esecuzione portando, ad esempio, il palmo della mano verso l'alto e riportandolo rivolto verso i fianchi nella fase di discesa.

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Per iniziare ad eseguire il curl per i bicipiti si può scegliere la versione su panca inclinata. In questo modo, il movimento è più controllato e la schiena ha un supporto su cui poggiare impedendo di assumere una postura scorretta. Lo schienale deve essere posizionato a 45° circa. Impugnare i manubri con la posizione delle mani a martello, ovvero con il palmo rivolto verso il corpo. Inspirare per preparare l'esercizio ed il movimento ed espirando piegar e il gomito, lasciandolo perpendicolare al pavimento, portando le mani verso il petto. Quando si conclude il movimento, le mani devono essere rivolte con il palmo verso l'alto. Inspirare e, lentamente, riportare le braccia nella posizione di partenza con le mani verso il corpo.

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Per iniziare si possono eseguire 3 serie da 10 ripetizioni. Ovviamente, tali indicazioni vanno poi calibrate secondo le proprie capacità fisiche, il livello ed obiettivo di allenamento. È importante fornire al corpo sempre nuovi stimoli per cui, ogni tanto, si può variare il curl per bicipiti impugnando il bilanciere, eseguendo l'esercizio in piedi o su gymball (che stimola anche il lavoro degli addominali grazie alla destabilizzazione).

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare carichi adeguati

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