Esercizio: Curl Per Bicipiti Con Manubrio

di Piera Bellelli difficoltà: media

Esercizio: Curl Per Bicipiti Con ManubrioLeggi Avere braccia toniche e sode è importante sia per il sesso maschile che per quello femminile. Gli uomini, ad esempio, potranno puntare su allenamenti per sviluppare la forza ed incrementare la massa muscolare, mentre per le donne, in linea generale, sono più indicati esercizi per la tonificazione e la definizione. Inoltre, per avere un fisico armonico, è importante anche avere un muscolo bicipite proporzionato, in linea con le dimensioni del deltoide.

Assicurati di avere a portata di mano: pesi bilanciere panca inclinata

1 Il curl per bicipiti è un esercizio ideale per stimolare sopratutto il capo lungo del bicipite, una zona spessa trascurata durante l'allenamento. Vi sono diversi tipi di curl (ovvero di flessione) per i bicipiti da eseguire in posizione eretta, seduti o distesi su panca o gymball, impugnando manubri o il bilanciere. Solitamente il curl con i manubri viene eseguito alternando il movimento delle braccia: quando uno sale, flettendo l'avambraccio sul braccio e portando il peso verso il petto, l'altro si distende. E' possibile anche variare la presa dell'attrezzo e variare la posizione del palmo della mano durante l'esecuzione portando, ad esempio, il palmo della mano verso l'alto e riportandolo rivolto verso i fianchi nella fase di discesa.

2 Per iniziare ad eseguire il curl per i bicipiti si può scegliere la versione su panca inclinata. In questo modo, il movimento è più controllato e la schiena ha un supporto su cui poggiare impedendo di assumere una postura scorretta. Lo schienale deve essere posizionato a 45° circa. Impugnare i manubri con la posizione delle mani a martello, ovvero con il palmo rivolto verso il corpo. Inspirare per preparare l'esercizio ed il movimento ed espirando piegar eil gomito, lasciandolo perpendicolare al pavimento, portando le mani verso il petto. Quando si conclude il movimento, le mani devono essere rivolte con il palmo verso l'alto. Inspirare e, lentamente, riportare le braccia nella posizione di partenza con le mani verso il corpo.

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3 Per iniziare si possono eseguire 3 serie da 10 ripetizioni.  Ovviamente, tali indicazioni vanno poi calibrate secondo le proprie capacità fisiche, il livello ed obiettivo di allenamento.  Approfondimento Esercizio: Curl Alternato Da Seduti (clicca qui) E' importante fornire al corpo sempre nuovi stimoli per cui, ogni tanto, si può variare il curl per bicipiti impugnando il bilanciere, eseguendo l'esercizio in piedi o su gymball (che stimola anche il lavoro degli addominali grazie alla destabilizzazione).  Si può cambiare anche la presa, detta inversa, impugnano i pesi con il dorso della mani rivolto in avanti: in questo modo si reclutano anche i muscoli dell'avambraccio.. 

Non dimenticare mai: Utilizzare carichi adeguati

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