Esercizio: curl gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Tutti sanno che il modo migliore per mantenersi in forma e vivere in perfetta salute bisogna praticare del sano sport. L'attività fisica è quindi estremamente importante e può essere fatta in qualsiasi momento e a qualsiasi età. Se non si ha voglia di andare in palestra, ci sono numerosi esercizi che è possibile fare a casa. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come eseguire l'esercizio curl gambe da soli.

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Rivolgersi ad un esperto

Prima di cominciare ad eseguire qualsiasi tipo di attività fisica è importante ricordare che bisogna innanzitutto consultare un medico, il quale saprà indicare sicuramente il tipo di attività più giusto per il proprio corpo. Oltre a ciò bisogna poi munirsi dell'attrezzatura necessaria per eseguire gli esercizi.

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Conoscere l'esercizio

È possibile eseguire il curl utilizzando una delle apposite panche che hanno a disposizione le palestre, ma allo stesso tempo è possibile rassodare le gambe effettuando anche esercizi a terra. Con questo metodo si ottengono sicuramente degli ottimi risultati. L'esercizio curl è sicuramente molto efficace per rassodare la muscolatura delle gambe e renderle più toniche e snelle.

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Eseguire l'esercizio sulla panca

Se scegliamo di eseguire l'esercizio sulla panca dobbiamo sdraiarci su di essa e dobbiamo afferrare le maniglie. Dopo che abbiamo posizionato i piedi sotto i rulli protettivi della macchina, pieghiamo all'indietro le gambe, cercando di sfiorare i glutei con i rulli. Successivamente ritorniamo alla posizione di partenza, controllando ogni movimento. Per effettuare questo esercizio è necessario regolare la macchina in modo da posizionare i rulli all'altezza delle caviglie.

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Eseguire l'esercizio sul tappetino

Se invece scegliamo di eseguire questo esercizio con il tappetino dobbiamo metterci a carponi, con le ginocchia divaricate alla stessa larghezza. Occorre tenere la schiena in posizione piatta e la testa allineata con la colonna vertebrale. Gli avambracci devono stare a terra in posizione perpendicolare alle spalle e dobbiamo appoggiare le mani a terra, tenendo in contrazione i muscoli addominali. Adesso inspiriamo estendendo la gamba destra per portarla parallela al pavimento, poi flettiamo il piede e manteniamo in linea il bacino. Espiriamo, portiamo indietro la gamba destra a 90 gradi e manteniamo la posizione per qualche attimo, in seguito inspiriamo e portiamo nuovamente la gamba in estensione. Completata questa serie, eseguiamo lo stesso esercizio con la gamba sinistra.

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