Esercizio completo di Reverse Fly

1/7 – Introduzione

Il Reverse Fly è il più efficace tra gli esercizi che aiutano a potenziare i muscoli della parte superiore del corpo. In particolar modo, durante la fase di esecuzione vengono coinvolti i trapezi, i muscoli romboidi, il sotto-spinato, il piccolo ed il grande rotondo. Per fare il Reverse Fly bastano un paio di manubri dal peso adeguato al proprio stato di allenamento e un minimo di sforzo fisico. Ricordatevi che la pratica di esercizio fisico inadeguata al proprio stato di allenamento o comunque eccessiva non va assolutamente bene: l’eccesso, infatti, oltre a non determinare alcun miglioramento dal punto di vista muscolare, può provocare il danneggiamento strutture osteo articolari e muscolari. Anche nel Reverse Fly, quindi, bisogna cercare di prestare molta attenzione durante l’esecuzione degli esercizi. Esso infatti può causare seri danni al proprio organismo invece che potenziarlo. Attraverso il tutorial seguente vedremo, passo dopo passo, come eseguire un esercizio completo di Reverse Fly in modo adeguato. Tenete comunque conto del fatto che per imparare la corretta esecuzione di un esercizio, qualunque esso sia, è indispensabile farsi seguire da un allenatore: in questo modo, infatti, oltre a trarne dei benefici, si eviterà di incorrere in infortuni.

2/7 Occorrente

  • manubri leggeri e pesanti
  • allenamento continuo
  • voglia di mettersi in gioco
  • panca da palestra

3/7 – Come posizionare il corpo

Cominciamo con l’esecuzione dell’esercizio completo di Reverse Fly, senza molte varianti. Per effettuare il movimento di apertura delle braccia all’indietro ci si può posizionare in diversi modi: per esempio, ci si può sdraiare con la pancia rivolta verso il basso su una panca o su un pallone svizzero. Inoltre, ci si potrebbe anche non sdraiare ma restare in piedi con le ginocchia leggermente piegate e il busto in avanti. Fatto questo, basterebbe iniziare a fare l’esercizio del Reverse Fly. Nel caso in cui siate ancora degli inesperti tenete in considerazione questo modo di allenarvi per ultimo. Ricordatevi, però, che il potenziamento delle spalle e dei muscoli vicini ad esse, deve rimanere il vostro obiettivo principale.

4/7 – Come eseguire il movimento

Il modo più facile per allenarsi con il Reverse Fly è sdraiarsi sulla panca inclinata di 40/45 gradi. Una volta che avrete fatto questo, posizionate la pancia rivolta verso il basso. Dopodiché, prendete due manubri ed incominciare ad aprire e chiudere le braccia. Esse dovranno sempre rimanere ben distese. Adesso, sempre con le braccia distese in avanti, piano piano allungate lateralmente gli arti, fino a raggiungere un’apertura totale di 180 gradi. Cercate sempre di ritornare nella posizione iniziale, facendo in modo di non piegare troppo i gomiti.

5/7 – Come variare l’esercizio

Il modo di fare l’esercizio del Reverse Fly descritto nel passo precedente ovviamente si può anche effettuare utilizzando, invece della panca, un pallone svizzero. Oltre a compiere le aperture laterali delle braccia è anche doveroso stare bene in equilibrio sul pallone per non cadere. Ricordatevi di espirare durante l’apertura delle braccia e inspirare nella fase di ritorno alla posizione iniziale. Cosi facendo vi potrete ritenere soddisfatti si aver eseguito un esercizio completo di Reverse Fly in modo corretto! Per concludere, ricordatevi di non eccedere con il peso, ma di procedere in modo graduale per evitare infortuni e per ottenere, con il tempo e la costanza, degli ottimi risultati.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • sarebbe meglio iniziare a praticare il Reverse Fly usando pesi leggeri pari a 2 o massimo 2,5 kg.
  • Ricordo che il modo corretto di respirare durante questo esercizio fisico è espirare durante l’apertura delle braccia e inspirare nella fase di ritorno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata