Esercizio: Allungamento Nuca E Spalla

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Dopo una lunga giornata passata a lavoro, sia che facciate un lavoro fisico che vi porti a fare molto movimento sia che stiate seduti ad una scrivania, capita spesso di ritrovarsi la schiena e la nuca contratte tanto da avere difficoltà nei movimenti. La nuca e spalla irrigidite, infatti, possono essere molto dolorosi ma esiste un esercizio cosiddetto di allungamento che permette di rilassare i muscoli di queste particolari zone del corpo. Vediamo di cosa si tratta.

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Rilassamento

Quando si accumula dello stress nei muscoli di nuca e spalle, si avverte una sensazione di indurimento che possono scaturire in una sorta di scricchiolio che si verifica con il movimento della testa. L'esercizio di allungamento è l'ideale per alleviare queste sensazioni ma la prima cosa che dovete fare, affinché il risultato sia quello ottimale, è rilassarvi. Recatevi in una stanza tranquilla e silenziosa e chiedete agli altri abitanti della casa di non disturbarvi per qualche minuto. L'esercizio non funzionerà se mentre lo state compiendo continuate a vivere una situazione stressante o caotica.

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Respirazione

Per favorire il rilassamento dei muscoli è importante respirare in modo corretto. Inspirate con il naso ed espirate con la bocca seguendo un ritmo costante, fatelo per almeno dieci minuti. Concentrarvi sulla respirazione vi aiuterà a sgomberare la mente dai pensieri negativi oltre che ad ossigenare il corpo. Dopo i primi minuti inizierete già a sentirvi meglio ed il vostro corpo sarà maggiormente predisposto ad effettuare l'esercizio. Quando vi sentirete abbastanza rilassati potete prepararvi all'esercizio assumendo la postura di partenza: alzatevi in piedi ed unite i piedi, possibilmente scalzi, mentre le braccia dovranno essere rilassate e pendere lungo il corpo.

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Esercizio

Iniziate lentamente lo svolgimento dell'esercizio. Piegate la testa in modo che l'orecchio sinistro arrivi fin sopra la spalla sinistra ed allungate il braccio alzando il palmo della mano in direzione del polso. Questo movimento dovrà essere ripetuto per almeno 3 o 4 volte dopodiché eseguite il medesimo esercizio con la parte destra del corpo. Ogni volta che fate ritornare il collo nella sua posizione originale, piegate la testa all'indietro. È consigliabile che l'esercizio venga ripetuto per un totale di almeno 30 minuti alternando destra e sinistra e che vi venga dedicata mezz'ora ogni giorno per evitare l'accumularsi eccessivo di stress. Se pensate che possa esservi d'aiuto, potete accendere lo stereo e mettere in sottofondo una musica che aiuti il rilassamento.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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