Esercizio: allungamento glutei in posizione distesa

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I glutei rappresentano, come ogni altra parte o organo del nostro corpo una zona molto importante. Necessitano di una certa tonicità, non soltanto per un fattore estetico, ben inteso, ma per un fattore armonico e strutturale della nostra corporatura. Quindi un fisico più tonico, avrà ovviamente più scioltezza e fluidità di movimento. Ci si sentirà meglio con noi stessi, in quanto anche il nostro spirito ne troverà beneficio. Questa guida vuol essere d'aiuto nel dare qualche semplice suggerimento per mantenersi o rimettersi in forma. Ovviamente uno stile di vita sano, con abbondante movimento fisico ed una giusta alimentazione saranno un' ottima base da cui partire. Quindi, in abbinamento ad attività sportive quali: ginnastica, palestra, piscina, camminate, ecc., inserire lo stretching, sarà utile e necessario. Nello specifico, parleremo di qualche esercizio da poter compiere per l'allungamento dei glutei in posizione distesa.

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Occorrente

  • tappetino, abbigliamento da fitness
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Riscaldamento e preparazione

Il riscaldamento è una fase indispensabile e va eseguita prima di iniziare qualsiasi esercizio fisico. Come possiamo fare? In un qualsiasi modo, dipende da ciò che abbiamo a disposizione. In palestra, avremo iniziato con i giri di corsa ed i saltelli sul posto, a casa avremo fatto un po' di cyclette. Oppure abbiamo fatto una bella camminata a passo svelto e dopo alcuni esercizi sul posto che prevedano esercizi con: braccia, spalle, collo, schiena, torsioni e piegamenti, ecc.. In seguito, passeremo a qualche esercizio specifico e più intensivo. Passiamo ad allenare i glutei con n.2 esercizi specifici. Il primo, da in piedi, con gambe divaricate, abbassandoci ed alzandoci, comprimendo e rilasciando la parte del gluteo. Il secondo, da sdraiati sulla schiena e con le gambe piegate, alzando il bacino da terra, andremo a stringere ed allentare i glutei. http://www.myprotein.it/thezone/allenamento/stretching-per-i-glutei/.

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Con le ginocchia

Sdraiati a terra, con le braccia distese lungo il corpo. Alzeremo il ginocchio destro, lo avvicineremo al petto, ma verso la spalla sinistra e con entrambe le mani, tireremo con maggior forza, sentiremo l'allungamento del gluteo. Teniamo qualche secondo e poi distendiamo la gamba. Ripetiamo con la sinistra portando il ginocchio verso la spalla destra, con le mani tiriamo abbastanza il ginocchio fino a sentire un discreto allungamento del gluteo. Ripetiamo almeno 5 volte per gamba l'esercizio di allungamento.

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Con la caviglia

Sdraiati a terra, con le braccia distese lungo il corpo. Alziamo la caviglia destra, la portiamo sul ginocchio sinistro e con le mani allunghiamo afferrando la coscia sinistra, anche il piede sinistro si deve alzare. Teniamo alcuni secondi, distendiamo e ripetiamo con l'altra gamba. Alziamo la caviglia sinistra, la portiamo sul ginocchio destro, con le mani afferriamo la coscia destra e allunghiamo il gluteo. Anche questo esercizio va ripetuto per 5 volte per ogni gamba.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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