Esercizio: allungamento del trapezio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il trapezio abbassa, ruota ed eleva la testa e la schiena. Inoltre, flette ed adduce la scapola ed il braccio. È un muscolo piatto, dalla forma triangolare e molto potente: la sua elasticità consente movimenti sciolti e fluidi. Lo scarso allenamento debilita il trapezio. Con il tempo, diventerà rigido e dolente. Lo stretching è un ottimo esercizio di allungamento. Ecco l'esercizio adeguato per l'allungamento del trapezio.

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Primo esercizio

Dalla posizione eretta e braccia lungo i fianchi, solleva l'arto superiore destro. Piega il gomito. Portalo al centro della schiena e con l'aiuto della mano sinistra spingi verso il basso. Mantieni la posizione per almeno dieci secondi. Poi, molto lentamente, torna alla posizione di partenza. Esegui l'esercizio inizialmente due volte per braccio. Aumenta gradualmente il numero di pratiche quotidiane.

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Secondo esercizio

Il secondo esercizio di allungamento del trapezio prevede l'uso di uno specchio. Disponiti di fronte ad esso. Mantieni lo sguardo in avanti. Dalla posizione eretta, inclina il capo a destra. Avvicina l'orecchio alla spalla il più possibile. Tieni il busto ben allineato. A seconda i movimenti molto lentamente. Torna alla posizione iniziale con cautela. Esegui l'esercizio anche sul lato sinistro. Per cominciare: 10 estensioni per lato. Procedi sempre gradualmente. Aumenterai con il tempo e la pratica il numero di sessioni giornaliere.

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Terzo esercizio

Questo esercizio di allungamento del trapezio è molto utile per i sedentari. L'allenamento del muscolo si esegue con l'ausilio una sedia. Siediti. Posiziona il braccio destro dietro la schiena. Solleva leggermente il mento verso l'alto. Afferra la mano destra con quella sinistra. A questo punto, tira lentamente l'arto superiore in questione verso il basso e verso sinistra dietro la schiena. Nel frattempo, inclina con delicatezza la testa verso sinistra. Mantieni questa posizione per una 20 secondi.

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Quarto esercizio

Un altro esercizio consiste con molta lentezza e con facilità, di porre l'orecchio destro verso la spalla destra. Poni la testa indietro verso il centro fino a quando non ti senti rilassato e metti la spalla sinistra indietro.
Solleva la mano destra sopra la testa, appoggiando la mano sullo zigomo sinistro. Appoggia la mano sulla testa ed esegui un po' di pressione. In questo modo il trapezio superiore si distenderà molto delicatamente. Respira profondamente per almeno 30 secondi. Avvicina l'orecchio sinistro verso la spalla sinistra e ripeti sul lato opposto, respirando profondamente. Lo scopo principale di questo esercizio è la concentrazione sull'allungamento della colonna vertebrale e del trapezio.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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