Esercizio: Allungamento Del Braccio Del Tennista

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Svolgere regolarmente esercizio fisico è sinonimo di benessere fisico, mentale e spirituale e proprio per questo motivo sono sempre di più le persone di qualsiasi età che decidono di iscriversi in una palestra o in un centro sportivo per seguire dei corsi di fitness, aerobica o body building. Non tutti però hanno il tempo materiale e la disponibilità economica per frequentare questi corsi, per cui molti scelgono di allenarsi tra le mura domestiche. Nella seguente guida vedremo in particolare come eseguire l'allungamento del braccio del tennista.

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Stretching

La prima cosa necessaria da fare è praticare lo stretching, per rendere il muscolo più elastico. Il secondo trattamento scelto dal medico è la mesoterapia. Solamente in casi più gravi il medico può consigliare come soluzione del problema un'operazione chirurgica. Nella fase riabilitativa è possibile eseguire diversi esercizi per aumentare e rafforzare la flessibilità dei muscoli.

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Stretching dei muscoli estensori

Posizionarsi seduti su una sedia/poltrona con il gomito appoggiato sul bracciolo. Stendere del tutto il braccio con il palmo della mano rivolto verso il basso. Aiutandosi con l'altra mano spingere il palmo verso l'interno, piegando accuratamente il polso. Eseguire l’esercizio per 30-50 volte circa. Lo stesso esercizio può essere svolto con il palmo rivolto verso l’alto, e in questo modo si rende più semplice l’allungamento dei muscoli flessori. Per rafforzare i muscoli pronatore e supinatore, prendere un peso in mano e ruotare il polso prima verso l’interno e poi verso l’esterno. Mantenere stabile la posizione per due secondi.

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Come rafforzare i muscoli estensori del polso

Poggiare il gomito sul tavolo, accuratamente portare il polso al bordo della superficie. Con il palmo rivolto verso il basso, prendere un peso. Fatto ciò, senza staccarsi dal tavolo, estendere il polso verso l’alto in modo da tirare indietro la mano. Mantenere la posizione per circa due secondi. Al contrario, per rafforzare invece i muscoli flessori, ripetere l’esercizio con il palmo rivolto verso l’alto. Rafforzare i muscoli deviatori: prendere un peso e posizionare la mano con il pollice rivolto verso l'alto. Usando solamente il polso, compiere un movimento verso l’alto e uno verso il basso.

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Consigli

Quando si effettuano gli esercizi, si consiglia di non spingersi mai oltre la soglia del dolore, poiché si potrebbe peggiorare la situazione anziché di migliorarla. Sulla zona dolorante si può anche praticare un massaggio esercitando una leggere pressione, e strofinando per qualche minuto.

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