Esercizio: allungamento a farfalla

1/5 – Introduzione

Solitamente identificata come la classica postura dello yoga, la posizione a farfalla viene impiegata negli esercizi preparto, come esercizio preparatorio per migliorare le abilitá ginniche quali ad esempio la spaccata o anche semplicemente per risvegliare il corpo e mantenerlo sano ed attivo, preferibilmente al mattino. Oltre che per incrementare la flessibilitá dei muscoli, è utile anche per riattivare la circolazione sanguigna ed alleviare i dolori muscolari derivanti dalla prolungata inattivitá notturna. Ecco una guida su Esercizio: allungamento a farfalla.

2/5 Occorrente

  • Tappetino da ginnastica

3/5 – RISCALDAMENTO

Ovviamente non è obbligatorio far precedere gli esercizi d’allungamento dal riscaldamento, ma è sicuramente consigliato, in quanto cosí facendo, eviterete di incorrere nei tipici dolori muscolari post attività fisica, caratteristici dei giorni seguenti l’allenamento. Molti esercizi per distendere i muscoli sono anche rilassanti e previsti in parecchi corsi, come lo yoga. Perciò procuratevi un tappetino da mettere a terra, per stare un pochino più comodi, ed iniziate. Sedetevi sul tappetino, con la schiena ben eretta e con le gambe distese, ad L. Piegate lateralmente le gambe, una alla volta, fino a far combaciare le piante dei piedi. Le ginocchia dovranno risultare ai lati del corpo, in modo da assumere, appunto, una posizione a mó di farfalla.

4/5 – PROCEDURA

A questo punto afferrate i piedi con le mani, per tenerli uniti, cercando di tenere la schiena eretta. Fermatevi un attimo e sentite letteralmente la nuova posizione assunta dal vostro corpo. Poi, sempre mantenendo le piante dei piedi a contatto, appoggiate le mani sull’interno delle cosce e premete con delicatezza verso il basso, giusto per iniziare a risvegliare i muscoli dell’inguine. Quindi spingete delicatamente sull’interno delle ginocchia facendo pressione con i gomiti, cercando di far avvicinare il più possibile le ginocchia al tappetino, attraverso un movimento oscillatorio, tipo battito d’ali di farfalla.

5/5 – INDICAZIONI PER LA CONCLUSIONE

Per aumentare l’intensitá dell’esercizio, una volta assunta la posizione farfalla aperta, flettete il busto in avanti, avvicinando il piú possibile il viso ai piedi. Mantenete la posizione per 30 secondi, rilassate e ripetete in serie da 3. Col passare dei giorni incrementate la durata fino ad 1 minuto, in serie da 5. Terminato l’esercizio, riprendete la posizione iniziale, con le gambe distese sul tappetino e pian piano rimettevi in posizione eretta. Cercate sempre di respirare profondamente quando fate i vostri esercizi e vedrete che ne trarrete dei grandi giovamenti.

Riproduzione riservata