Esercizio: allenare i tricipiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Svolgere regolarmente un'attività fisica è sinonimo di benessere fisico, mentale e spirituale e proprio per questo motivo sono sempre di più le persone di qualsiasi età che decidono di iscriversi in una palestra, o in un centro sportivo, per seguire dei corsi di fitness, aerobica o body building. Non tutti però hanno il tempo materiale e la disponibilità economica per frequentare questi corsi, per cui la soluzione migliore è quella di allenarsi tra le mura domestiche. I tricipiti sono un gruppo muscolare che, insieme ai bicipiti, compongono i muscoli del braccio; è possibile allenarli anche a casa senza utilizzare particolari attrezzi. Vediamo allora qualche esercizio per allenare i tricipiti.

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Occorrente

  • due panche
  • dei pesi
  • dei manubri
  • voglia di allenarsi
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Posizionamento delle mani

Premetto che, l'eseguire un esercizio per l'allenamento dei tricipiti richiede una particolare attenzione al posizionamento delle mani durante lo sforzo, impugnature diverse infatti, sviluppano parti diverse. L'estensione ai cavi ed il Push Down sono i più famosi. Per svolgere il primo dovrete stendervi con la schiena sulla panca e successivamente impugnare i cavi con le mani e portare il tutto al di sopra del vostro viso. Fatto ciò, dovrete estendere l'avambraccio il più possibile, tenendo però le spalle ed il resto del braccio paralleli ed immobili. Subito dopo, effettuate il movimento inverso e tornate verso di voi.

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Utilizzo del bilanciare

Esiste anche un altro metodo, messo in pratica con il bilanciere. Per svolgerlo portatevi ai cavi alti che presentano una maniglia unica all'altezza circa del petto. Rimanendo eretti con la schiena, impugnate la maniglia e fate forza con i soli tricipiti. Ora, portatela verso il braccio con le spalle ferme. Ritornate poi in posizione di partenza e ripetete l'esercizio altre 5 volte. Selezionate con cura il carico da utilizzare per questi esercizi e non strafate. Una famosa variante di questi esercizi è la French Press.

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Allenare i tricipiti in casa

Se invece volete allenare i tricipiti in casa, il migliore esercizio è quello dei piegamenti tra due panche. Sedetevi sulla panca posando i piedi e le gambe "stese", su un'altra panca parallela. Fatto ciò e anche con le braccia tese, portatevi avanti con il busto. Adesso portate il corpo verso il basso e successivamente risalite facendo leva sulle mani e con l'uso del tricipite. Se disponete di pesi con manubri potrete effettuare le varianti dell'esercizio ai cavi. Quindi portate un peso dietro la nuca e mantieni il peso con entrambe le mani per 1 minuto, successivamente esegui un movimento degli avambracci verso l'altro ed il basso.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione ad allenare spalle ed il resto del braccio per una resa visiva migliore
  • In palestra il vostro allenamento per i tricipiti si può svolgere spesso ai cavi.
  • Esiste anche secondo esercizio "fondamentale" è prende il nome di Push Down.
  • Tutto dovrà essere suddiviso in serie, attrezzi che si trovano generalmente in palestra.
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