Esercizio: addominali seduti con pallone da ginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il pallone da ginnastica è praticamente un pallone in PVC ripieno di aria, con un diametro variabile dai 55 ai 75 cm (la scelta del diametro va effettuata in base all'altezza del soggetto che l'utilizza), che sfrutta in modo dinamico l'assetto posturale, tra i più utilizzati nelle attività quotidiane è la posizione seduta. Il pallone restituisce all'individuo la spinta derivante dal peso corporeo sotto forma di energia e, questa viene utilizzata per muovere tutte le masse muscolari del corpo (quasi in assenza di gravità). Questo aspetto è molto utile perché le articolazioni possono essere sciolte senza i sovraccarichi derivanti dal peso e, la loro mobilità può essere recuperata oppure ampliata con molti meno rischi di lesioni o microtraumi. L'efficacia di questo mezzo di allenamento ruota attorno alla sua naturale instabilità. L'instabilità del pallone, infatti richiede continui aggiustamenti posturali, necessari per mantenere l'equilibrio. Questi aggiustamenti vengono eseguiti principalmente da muscoli accessori, che spesso non vengono coinvolti nei normali esercizi di potenziamento muscolare. I vari passi di questa guida vi spiegheranno in maniera chiara come viene eseguito l'esercizio: addominali seduti con pallone da ginnastica.

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Occorrente

  • Scarpe da ginnastica, fitball.
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Nonostante il concetto di base molto semplice, questo attrezzo è in grado di aiutarci a scolpire varie parti del nostro corpo rimanendo comodamente nella tranquillità della nostra casa. Realizzato per la prima volta in Svizzera, con il nome di fitball è ottimo per sviluppare la creatività dei bambini o per allenarsi durante la gravidanza.

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Prima di cominciare ad allenarsi con il pallone da ginnastica, sarà necessario sapere alcune cose. Bisogna innanzitutto scegliere la zona di lavoro. Le prime volte in cui lo si userà, sarà facile perdere l'equilibrio: ecco quindi che dovrete allenarvi in uno spazio ampio. Il secondo punto da valutare, sono le scarpe da ginnastica: sarà utile indossare un paio di scarpe da fitness comode, in modo che abbiano una buona aderenza al pavimento e limitino al minimo le cadute. La scarpa andrà rigorosamente allacciata, in modo da tenere ben salda la caviglia. Ultimo punto, ma non per questo meno importante, sarà la scelta della palla da usare. Le fitball sono disponibili in una vasta gamma di colori, ma ciò non influirà nel vostro allenamento.

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Potrete scolpire gli addominali con la fitball stando comodamente seduti a terra. Per far ciò, dopo esservi seduti, appoggiate le mani sul pavimento dietro alla vostra schiena, in modo da avere un punto d'appoggio durante l'esercizio. La palla da ginnastica andrà quindi afferrata con i talloni e tenuta tra le gambe, sollevandola di circa 30 centimetri da terra. Se la posizione è corretta, solo i glutei e le mani toccheranno il pavimento. Fatto ciò, portare le ginocchia al petto espirando e trattenere la posizione per due secondi. Successivamente ritornare alla posizione di partenza. Inizialmente saranno sufficienti 15 ripetizioni tre volte alla settimana, ma quando i vostri muscoli avranno cominciato a rafforzarsi, potrete aumentare tranquillamente la durata dell'esercizio. Buon allenamento.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario ricordarsi che le gambe potranno toccare il pavimento solo al termine dell'esercizio e mai durante.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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