Esercizio: addominali inversi in appoggio su fitball

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La fitball è un attrezzo per allenarsi efficace ed allo stesso tempo molto semplice. Altro non è che una palla fabbricata in materiale plastico e riempita in genere con aria, che consente di allenarsi in un nuovo modo, semplice, intuitivo ma che può dare ottimi risultati. L'utilizzo di tale attrezzo è ormai molto diffuso. Infatti si trova con facilità in quasi tutte le palestre. La palla svizzera, nacque come attrezzo specifico per fare riabilitazione e fisioterapia, ad oggi usato da chi vuole migliorare la tonicità del proprio corpo senza utilizzare manubri, bilancieri e pesi. Nell'allenamento dei muscoli addominali risulta particolarmente efficace. Infatti essendo sferica costringe l'atleta a prestare particolare attenzione nel trovare il giusto equilibrio, mettendo in azione così muscoli che rimarrebbero pressoché sopiti praticando i comuni esercizi in piano, senza la palla. Vediamo degli esercizi per addominali inversi in appoggio su fitball.

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Primo esercizio

Il primo esercizio che consigliamo di fare ci vede distesi su un comune tappetino da yoga con le gambe poggiate sulla fitball, in modo tale da creare un'aderenza quanto più completa possibile tra polpacci, incavo delle ginocchia e cosce. Da questa posizione, inizieremo con l'attuare una piccola stretta degli arti inferiori e poi solleveremo entrambe le gambe avvicinando le ginocchia al nostro busto.

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Secondo esercizio

Per eseguire il secondo esercizio ci serviremo, oltre che della già citata fitball, anche di una comune spalliera ginnica che ci servirà come ulteriore sostegno per il nostro corpo. A differenza della prima esecuzione, stavolta, ci disporremo inizialmente sedendoci sulla fitball. Successivamente scivoleremo di qualche decina di centimetri fino al punto in cui la curva naturalmente convessa della fitball andrà a colmare la concavità della nostra zona lombare, fornendo a quest'ultima un valido sostegno. A questo non ci rimarrà altro da fare che allungarci all'indietro e impugnare con entrambe le mani il piolo della spalliera per noi più comodo. In questa posizione ci ritroveremo dunque ad avere buona parte della schiena che poggia sulla fitball mentre le gambe saranno libere di svolgere in sicurezza e comodità l'esercizio per gli addominali inversi.

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Esercizi di allungamento muscolare

Conclusa la nostra sessione di addominali inversi, non dovremo dimenticare di svolgere gli opportuni esercizi di allungamento muscolare. Quel che si consiglia in questo caso è di assumere una posizione prona e sollevarsi sulle braccia mentre il bacino e le gambe rimangono sempre a contatto con il suolo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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