Esercizio: addominali con rotazione busto contro il ginocchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli addominali sono i muscoli che si devono allenare per eliminare il grasso che si ha in quella zona e per ottenere una pancia piatta e snella.. Gli esercizi servono soprattutto a tonificare in generale la fascia addominale ed in particolare gli addominali obliqui e bassi. Per eseguire questi esercizi occorre determinazione e forza di volontà. Questo tutorial, ha lo scopo di dare delle indicazioni sull'esercizio che prende in considerazione gli addominali con rotazione busto contro il ginocchio.

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Le ripetizioni dell'esercizio sono scelte autonomamente, ma è consigliabile fare 3/4 serie da 12/15 ripetizioni con una pausa di 1 minuto tra una serie e l'altra. Col passar del tempo si possono aumentare le serie e il numero di ripetizioni; comunque è relativamente indicativo. Per questo tipo di allenamento è preferibile utilizzare un tappetino da collocare sul pavimento; così facendo si evitano eventuali danni alla spina dorsale, sulla quale grava uno sforzo notevole.

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Per l'esecuzione corretta dell'esercizio l'esercizio è opportuno distendersi a pancia in su sul tappetino ed alzare le gambe verso il soffitto in modo da formare con le ginocchia un angolo di 90°.
A questo punto bisogna mettere entrambe le mani sulla nuca e portare i gomiti verso le ginocchia opposte: cioè il gomito destro verso il ginocchio sinistro e il gomito sinistro verso il ginocchio destro.
Ripetere l'esercizio è particolarmente indicato per ottenere un buon risultato.

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Esiste una variante più semplice dell'esercizio; essa comporta un aumento proporzionale delle ripetizioni, circa 20/25 volte e delle serie 4/5
La posizione è identica a quella precedente, però in questo caso sono le ginocchia che vengono verso i gomiti e fanno il solo movimento di torsione. Infatti, busto e spalle sono sollevati da terra senza esagerare. Questo allenamento prende il nome di "bicicletta", in quanto richiama il movimento che si esegue per pedalare.

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Un'ulteriore variante riguarda la posizione che assumiamo con le gambe. Occorre mantenere sempre la posizione a pancia in su e tenere le gambe piegate ed incrociarle, ma bisogna poggiare i piedi a terra. Se si accavalla la gamba destra con quella la sinistra, le ripetizioni riguardano solamente il gomito sinistro, se invece è la gamba sinistra che va su quella destra il movimento è compiuto dal gomito destro. È consigliabile alternare le ripetizioni; per questo esercizio il numero di serie e ripetizioni è indicativo; si consiglia di alternare 10/15 ripetizioni, sempre per 4/5 serie.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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