Esercizio: addominali con estensione delle gambe con fitball da sdraiati

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il fitball è un attrezzo ginnico molto divertente. Si tratta di una grossa palla che serve ad esempio ad eseguire addominali che tonifichino ma che al tempo stesso siano meno noiosi dei classici addominali. Se volete perdere peso, agli addominali bisogna associate un pó di esercizio aerobico come una camminata, una corsa o un giro in bicicletta. Infatti gli addominali più che ridurre i lipidi riducono gli zuccheri, perció bisogna eseguirli associando anche esercizi brucia grasso. Comunque questo esercizio, se si vuole semplicemente tonificare gli addominali e perdere un po' di pancetta è l'ideale. Vediamo con pochi semplici suggerimenti, come eseguire gli addominali con estensione delle gambe con fitball da sdraiati. Eseguendo passo passo i consigli riportati di seguito, lavorerete bene divertendovi.

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Occorrente

  • Serve solo il vostro fitball (e voi con la vostra buona volontà ovviamente)
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Iniziate con un po' di stretching per le gambe. Disponetevi con le gambe unite, in posizione eretta, cercando di abbassarvi e di toccare la punta dei piedi con quelle delle dita. Eseguite poi un minimo di riscaldamento, che può essere una corsetta sul posto o salto della corda oppure se siete in palestra, 15 minuti di step o tapis.
Sdraiatevi supini sul vostro materassino con le gambe distese e i piedi uniti. A questo punto sollevate le gambe e posizionate sotto di esse il fitball.

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Avendo eseguito il riscaldamento, adesso siete pronti per eseguire gli addominali. A seconda che vogliate fare più o meno allenamento, posizionate le braccia distese dietro la testa, o incrociate sotto la testa, o incrociate sopra al petto (potete anche prendere dei pesi da 2 - 4 kg per mano e sollevarli mentre fate gli addominali). A questo punto eseguite gli addominali tenendo il fitball tra le gambe e mentre alzate il busto da terra cercate di estendere il ginocchio allontanando così il fitball da sè. Ricordate che nella fase di contrazione bisogna inspirare, invece nella fase di rilassamento espirare, riportando la schiena a terra e piegando le ginocchia, riportate vicino il fitball.

Continua la lettura
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Ovviamente iniziate con pochi addominali e salite poi, gradualmente di numero. Ogni addominale per essere fatto bene deve durare 5 secondi circa. Se ad esempio il vostro numero massimo di addominali è 40 il primo giorno iniziate a fare 4 serie da 20 addominali ciascuna, con una pausa di 5 minuti tra serie e serie. Man mano che passano i giorni vedrete i miglioramenti e vedrete che arriverete in breve tempo a raddoppiare il numero se non a quintuplicare. In questo modo eseguirete degli addominalu tonificanti e divertenti.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un materassino sul quale sdraiarvi e fare un po di stretching prima di iniziare
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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