Esercizio: addominali a V con estensioni delle gambe

1/7 – Introduzione

La forma fisica non è importante da mantenere semplicemente per motivi estetici, ma soprattutto per vivere più a lungo ed in salute. Sono moltissimi gli esercizi e le diverse attività che si possono svolgere per mantenersi in forma ed impegnarsi per avere un aspetto snello e curato. Sicuramente alcune zone del corpo però necessitano di più lavoro e costanza per mantenerle in forma. Tra queste la più importante è senza dubbio l’addome, responsabile anche di una corretta respirazione e di una postura ben eretta. Scegliere gli esercizi giusti aiuta molto, così come intervallo e routine degli esercizi. Per questo ci occuperemo in questa guida degli esercizi migliori. Seguire questi passaggi sarà più che sufficiente per imparare gli esercizi per addominali, sia per sciogliere il grasso che per rassodare le fibre muscolari. In particolare, andremo a vedere l’esercizio per addominali a V con estensione delle gambe, una delle varianti di crunch più efficaci.

2/7 Occorrente

  • Tappetino da yoga

3/7 – Variare gli esercizi per gli addominali

Gli addominali vengono allenati, anche indirettamente, facendo altri movimenti, come la corsa o altri esercizi. Ma si possono anche eseguire esercizi mirati a tonificare principalmente l’addome e capaci di coinvolgere altri muscoli. Tra questi i dorsali, le gambe e la colonna vertebrale. Gli addominali a V con estensione delle gambe permettono proprio di concentrare l’attenzione su addome e schiena. Ma bisogna sapere come effettuarli correttamente. In ogni caso è bene variare gli esercizi, non solo per non annoiarsi mai e mantenere sempre alta la propria motivazione, ma soprattutto per essere sicuri di allenare tutte le fasce muscolari dell’addome. Ricordatevi poi di come impegno e perseveranza siano la chiave di ogni successo.

4/7 – Prepararsi all’allenamento degli addominali

Partendo in posizione seduta, la prima azione che dovete fare è quella di appoggiare le braccia dietro la schiena con le dita rivolte in avanti. Piegate poi le gambe e sollevatele da terra. Noterete che già in questa posizione di equilibrio gli addominali stanno lavorando per sorreggere il corpo. Cominciate poi a contrarre gli addominali, per poi calciare una gambe verso il soffitto e subito dopo distenderla in avanti. Continuare così per almeno dieci ripetizioni. Con il passare dei giorno poi potretre aumentare di 5 ripetizioni oppure aumentare il numero di serie da 1 a 2. Fate poi lo stesso con l’altra gamba. Mentre distendete una gamba, l’altra dovete piegarla. Gli addominali sono sempre contratti per tutta la durata dell’esercizio ed è importante aprire le spalle ed appoggiare a terra la parte più bassa della schiena.

5/7 – Ottenere il massimo dei risultati dall’allenamento

Non saranno solo gli addominali, sopratutto nella zona più bassa, a bruciare, ma anche le cosce. Si tratta infatti di un esercizio totalbody, oltre che di un valido movimento per gli addominali. Per ottenere il meglio dal vostro allenamento è consigliabile ripetere l’esercizio almeno due volte a settimana. Si consiglia di eseguire 10 ripetizioni per gamba, da ripetere all’inizio in una sola serie, poi da aumentare. Il consiglio più importante è sempre quello di ascoltare bene il proprio corpo. Solo così infatti potrete capire come è meglio allenarsi e quante ripetizioni fare ogni giorno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Controllare la posizione della schiena
  • Eseguire l’esercizio per gradi
  • Allineare i piedi e le gambe alla schiena
  • Non fare leva con il collo, ma utilizzare solo i muscoli addominali

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata