Esercizi yoga per le spalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo yoga è fondamentale per la cura del corpo e dell'anima. Molto in auge soprattutto negli ultimi anni, ha sempre dato risultati molto soddisfacenti a tutti coloro che lo hanno e che ancora oggi lo praticano. In questa guida vedremo alcune esercizi e posizioni di yoga mirati per le braccia. Vedremo quali sono i procedimenti da seguire per fare questi esercizi e quali sono i benefici per le spalle. Leggete dunque la guida per saperne di più.

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Occorrente

  • corda o cintura
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Il primo esercizio è molto semplice. Occorre una corda molto resistente o in alternativa una cintura. Afferratela con le mani da un capo e dall'altro così da tenere le mani abbastanza l'una dall'altra. A questo punto tenete tese le braccia spingendo i pugni verso l'esterno. Sedete in posizione eretta. Il busto dovrà essere perfettamente dritto. A questo punto, piano piano alzate le braccia verso l'alto e portatele più indietro possibile. Raggiunto il punto massimo che potete mantenete questa posizione per tre o quattro secondi. Riportate le braccia in avanti verso il basso sempre molto lentamente, quindi ripetete la stessa operazione per cinque volte.

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È molto importante la respirazione: ogni volta alzate le braccia verso l'alto fino dietro le spalle, dovrete inspirare, quando invece abbassate le braccia dovrete espirare. Un altro esercizio è il seguente: prendete la stessa corda e tenete il braccio destro teso lungo l'orecchio e tenete un capo della corda. Il braccio sinistro dovrà essere teso dietro le spalle in basso. Afferrate con il pugno della mano sinistra l'altro capo della corda e, piano piano spingete verso il basso. Questo tipo di esercizio corrisponde ad un vero e proprio stretching per le braccia. Dopo avere fatto questo esercizio cinque volte, invertite le braccia e rifate lo stesso esercizio altre cinque volte.

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Un altro esercizio sempre per le braccia è il seguente. Portate le braccia in basso e dietro la schiena quindi affettatevi le mani e stringetele l'una all'altra. A questo punto, mentre siete in posizione perfettamente eretta, pancia in dentro e petto in fuori, cominciate ad alzare i pugni verso l'alto mantenendo le braccia sempre molto tese. Portate i pugni più in alto che potete quindi ripetete la stessa operazione per almeno cinque volte. Fare questo tipo di esercizi ogni giorno almeno per dieci minuti porterà un grande beneficio alle spalle e alla vostra postura. Ricordate di non esagerare mai nel forzare i vostri limiti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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