Esercizi yoga contro la stitichezza

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il processo di defecazione varia da un individuo all'altro. Quando l'evacuazione delle feci è irregolare ed infrequente si parla di stitichezza, stipsi o costipazione. È un disturbo comune a 13 milioni di italiani e causa sofferenza, emorroidi, ragadi anali, dolori addominali cronici e complicanze anche gravi. Alla base del problema ci sono le cattive abitudini alimentari, lo stress, la tensione quotidiana e l'età. Cibo sano e yoga sono due alleati perfetti contro la stitichezza.
Vediamo dunque, con questa guida, alcuni esercizi yoga contro la stitichezza che agiscono sulla respirazione addominale. Gli esercizi si intendono da svolgere al mattino 15 minuti prima di colazione.

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Occorrente

  • Tappetino da fitness
  • Abbigliamento comodo
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Il primo degli esercizi yoga contro la stitichezza agisce in particolare sulla respirazione addominale, rilassando la muscolatura del colon. Prima di cominciare, procuratevi un tappetino da fitness ed un abbigliamento comodo. Sedetevi dunque sui talloni. Ponete la mano sinistra sull'ombelico. Inspirate profondamente. Fate fluire l'aria all'interno dello stomaco, come un palloncino. Espirate poi dal naso e non dalla bocca. Sgonfiate dunque la pancia, avvicinando l'ombelico alla colonna vertebrale. Ripetete l'operazione per 5 minuti.

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Il secondo esercizio yoga si inizia da supini, braccia lungo i fianchi e con l'arto inferiore sinistro sollevato. Durante questa fase, inspirate profondamente. Avvolgete la gamba con le mani ed avvicinate il più possibile il viso al ginocchio. Contraete l'addome. Mantenete la postura per 10 secondi. Ritornate lentamente alla posizione di partenza, espirando. L'esercizio va ripetuto 10-12 volte, alternando le gambe. I movimenti yoga di contrazione riducono la stitichezza.

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Un altro esercizio yoga molto utile contro la stitichezza va svolto dalla posizione iniziale di corpo proteso in avanti, alzate entrambe le ginocchia. Afferrate con le mani le caviglie, o in alternativa le tibie. Contraete i glutei e sollevate leggermente il busto ed il capo. Mantenete la postura per 30 secondi. Inspirate ed espirate con la pancia come negli esercizi di respirazione addominale precedenti. Non effettuate le manovre in caso di problemi alla schiena.

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Un ultimo esercizio di yoga contro la stitichezza è la torsione a terra. La rotazione del busto favorisce i movimenti peristaltici dello stomaco. Dalla posizione supina, braccia aperte, spostate il bacino di 10 centimetri verso destra. Il capo segue la stessa direzione del fondoschiena. Sollevate lentamente le gambe a sinistra. Fatele scivolare a terra. Emettete respiri profondi, da uno a 5 minuti. Ripetete dall'altro lato.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non effettuate gli esercizi in caso di problemi alla schiena.
  • Se la stitichezza dovesse persistere rivolgetevi al medico di famiglia.
  • Per informazioni più specifiche e maggiormente dettagliate, fare sempre riferimento ad un medico specialista.
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