Esercizi per rinforzare le dita della mano

1/10 – Introduzione

C’è uno strumento che usi più di ogni altro, probabilmente senza nemmeno rendertene conto. È quello che ti permette di utilizzare la maggior parte delle cose che fanno parte della tua quotidianità, che ti rende semplici operazioni che dai per scontate. Se ti dicessi che questo strumento è una parte del tuo corpo, arriveresti senza dubbio a capire che sto parlando delle tue mani! Le mani sono fondamentali nella vita di tutti i giorni, le usiamo continuamente ed in modo automatico, spesso sottovalutando la loro importanza. Fino a quando non ci danno problemi, infatti, le diamo per scontate e solo quando cominciano a perdere un po’ della loro funzionalità, magari a causa dell’età o di qualche trauma, rimpiangiamo di non averle protette in modo adeguato. In particolare, sono le dita a rendere così speciali le nostre mani, e sono proprio loro che dobbiamo proteggere maggiormente. Ci sono degli esercizi dedicati a rinforzare le dita della mano, che puoi fare con costanza per tenerle in forma, allenando i muscoli e rinforzando le ossa per prolungare la loro vita e la loro efficienza, proprio come faresti per qualsiasi altra parte del corpo. Vediamo insieme quali sono i più semplici.

2/10 Occorrente

  • Una palla antistress
  • Un foglio di carta

3/10 – Chiudere le dita a pugno

Uno degli esercizi più semplici è quello di stringere con le dita una pallina antistress, o comunque qualcosa di soffice che torni nella sua forma originale una volta allentata la presa. Tieni la pallina nel palmo e stringi le dita a pugno, tenendo la posizione per circa 5 secondi ed aprendo nuovamente le dita. Ripeti l’esercizio per 10-15 volte o comunque, se durante i primi allenamenti non sarai in grado di arrivare a tanto, finché avrai ancora energie residue nelle dita. Questo esercizio è molto utile anche durante le fasi riabilitative, in caso tu debba riprendere confidenza e mobilità con le tue dita a seguito di un trauma.

4/10 – Allontanare le dita

Per il secondo esercizio, anch’esso estremamente semplice ma non per questo poco efficace, devi tenere le dita inizialmente unite per poi allontanarle tra loro il più possibile, mantenendole distanziate per almeno 30 secondi ed infine farle tornare alla posizione di partenza. Ripeti anche questa attività per 10-15 volte o finché non avverti stanchezza nella mano oppure nell’avambraccio. Questo esercizio è ottimo non solo per l’allenamento delle dita, ma anche per quanto riguarda quello del dorso e del palmo della mano; in più riesce ad unire alla parte di rafforzamento muscolare, anche quella dello stretching, anch’esso molto importante.

5/10 – Fare pressione sui polpastrelli

Tramite questo esercizio potrai non solo tenere in allenamento, ma addirittura irrobustire i muscoli delle dita e della mano intera. Devi semplicemente premere il pollice contro il polpastrello di ognuna delle altre dita, a turno, formando una volta un anello ed un’altra volta un triangolo e mantenendo la posizione. A questo punto esercita una forte pressione per almeno 10 secondi per ogni dito e ripeti l’esercizio almeno 5 volte; una volta che migliorerai lo stato di forma delle tue dita, ti accorgerai di essere in gradi di riuscire ad arrivare anche alle 10-15 ripetizioni senza sentire troppa fatica.

6/10 – Portare le dita al pollice

Con questo esercizio, semplice ma estremamente efficace, potrai allenare sia i muscoli sia i tendini di tutte le dita e del dorso della mano. Parti con l’indice, abbassandolo e tenendolo piegato aiutandoti con il pollice per bloccarlo. Tieni questa posizione per circa 10 secondi e poi prosegui con le altre dita. Ripeti la procedura per 5-10 volte, avendo cura di tenere le dita che lasci dritte ben distese. Mano a mano che ti abituerai a questo movimento, riuscirai ad avere maggiore elasticità, e se all’inizio potresti non riuscire ad allungarle per bene, noterai che questa situazione migliorerà in breve tempo.

7/10 – Appallottolare un foglio di carta

Se lavori in ufficio, probabilmente questo è un esercizio che fai diverse volte al giorno, senza nemmeno rendertene conto! Consiste nel prendere un foglio di carta e nell’accartocciarlo utilizzando una sola mano. Dovrai quindi modificare solo lo stile (in genere si utilizzano entrambe le mani, per un’esecuzione più rapida) e ricordarti di alternare le mani. Questa pratica, per quanto possa sembrare semplice e banale, è molto utile e rafforza moltissimo le dita, che per piegare la carta devono esercitare una forza molto più grande di quanto si pensi. Se poi vuoi unire l’utile al dilettevole, puoi concludere l’esercizio cercando di centrare il cestino! Cerca però di utilizzare carta da riciclo e di non sprecare fogli inutilmente.

8/10 – Sollevare le dita

L’ultimo esercizio che ti propongo è molto utile per tutte le dita della mano ed estende i propri benefici fino al polso. Poggia il palmo della mano su una superficie piana e, iniziando dal pollice, sollevale una per una tenendole sospese per circa 5 secondi prima di riportarle sul piano e ripetere col dito successivo. Una volta completato il giro delle cinque dita, ripeti l’esercizio sollevandole tutte insieme ed esegui nuovamente il tutto per 5-10 volte. Puoi esercitarti con queste attività ripetendole tutte ogni volta, oppure alternandole a seconda del giorno, ma cerca di essere il più costante possibile e le dita delle tue mani ti ringrazieranno!

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Sii costante con gli esercizi
  • Per aiutare la vascolarizzazione esegui periodicamente dei cicli caldo-freddo aiutandoti con del ghiaccio ed una borsa dell’acqua calda
  • Distendi spesso le tue mani per eseguire anche lo stretching delle dita
  • Se hai poco tempo a disposizione, esegui gli esercizi con le due mani simultaneamente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata