Esercizi per rilassare gli occhi

1/6 – Introduzione

Gli occhi sono organi di estrema importanza poiché ci permettono di vedere tutto ciò che ci circonda. Essi sono estremamente delicati e vengono troppo spesso sottovalutati e trascurati. Una serie di studi ha dimostrato che, rilassare costantemente gli occhi per alleviare tensioni causate da stress e stanchezza, consente di migliorare e prevenire i difetti di tali organi. Questi riescono inoltre a rilassare la mente, contribuendo ad abbassare il livello generale di stress psico-fisico di tutto l’organismo. Gli esercizi mirati sono dunque gli elementi fondamentali per trarre il massimo beneficio dalle tecniche di rilassamento degli occhi. Nella guida che segue vi suggeriamo alcuni esercizi per rilassare gli occhi.

2/6 Occorrente

  • Mani
  • Concentrazione

3/6 – Primo esercizio

Procedete con il primo esercizio, mettendovi in una posizione comoda, preferibilmente seduti. A questo punto, a palpebre chiuse, eseguite una pressione delicata sulle palpebre con i palmi delle mani, coprendo l’occhio completamente. Facendo questo movimento cercate di svuotare la mente da ogni pensiero. Ricordatevi di eseguirlo con le mani calde. La pressione deve essere tale da sfiorare le ossa. Premete per circa un minuto, poi lasciate per qualche secondo e ripetete l’esercizio. L’esercizio è efficace se ripetuto almeno 5 volte, concentrandovi esclusivamente sulla percezione della pressione sull’occhio. Questo esercizio è molto utile per concentrare l’attenzione sulle fasi successive del rilassamento.

4/6 – Secondo esercizio

Passate ora al secondo esercizio, prestando attenzione a compierlo un occhio per volta. Questo secondo esercizio consiste nel massaggiare l’occhio sempre con la palpebra chiusa. Per farlo, eseguite dei semplici movimenti circolari sopra la palpebra, sotto l’occhio e intorno all’incavo. La durata di ciascun massaggio è di circa 5 minuti per occhio e basterà eseguirlo una sola volta per lato. Questo servirà a riattivare la circolazione nella zona dell’occhio e a rilassare i vasi lacrimali che si trovano all’esterno del bulbo oculare.

5/6 – Terzo esercizio

L’ultimo esercizio consiste nell’eseguire la rotazione delle pupille, avendo cura di tenere gli occhi chiusi, provando ad immaginare oggetti e colori. Questo esercizio serve per favorire la liberazione dello stress che collega mente e occhio. Nella fase d’immaginazione, premete leggermente sulle pupille chiuse con il palmo della mano e rimanete fermi per alcuni secondi. Ripete l’esercizio per almeno 5 volte.
Ricordate che questi esercizi di rilassamento degli occhi vi saranno utili anche in ufficio se utilizzate molto in computer. Basteranno pochi minuti per donare sollievo ai vostro occhi stanchi.

6/6 Consigli

  • Per ottenere i massimi benefici, effettuate gli esercizi con le mani calde
  • Eseguite gli esercizi in posizione comoda e seduta
Riproduzione riservata