Esercizi per rafforzare i polpacci

1/8 – Introduzione

In questa guida, semplice e veloce, che stiamo per proporvi, abbiamo pensato di parlarvi di un argomento alquanto affrontato in particolar modo in questo periodo dell’anno e cioè prima di mettersi in ammollo al mare. Stiamo parlando della modifica e del miglioramento, che spesso si decide di apportare al proprio fisico, per prepararlo alla tanto temuta e fatidica “prova costume”.
Sono infatti veramente in tanti coloro i quali, decidono di perfezionare il proprio fisico, con esercizi e palestra, in maniera tale da arrivare perfetti in spiaggia. Dal canto nostro, vogliamo dare una mano concreta a tutti questi amici e abbiamo pensato di proporre questo articolo, mediante il quale imparare a migliorare una parte precisa del nostro corpo. Proporremo infatti degli esercizi per poter rafforzare i polpacci, in particolar modo per tutti coloro i quali hanno dei polpacci poco tonici. Con l’aiuto di alcuni esercizi specifici, potremo avere dei polpacci veramente perfetti e belli da esibire.

2/8 Occorrente

  • sedia
  • abbigliamento comodo e sportivo
  • scale
  • muro

3/8

Iniziamo subito con il primo esercizio. Questo esercizio consiste nelle famose alzate. Per eseguirlo dobbiamo metterci in piedi, di fronte ad un muro, ad una distanza di circa 30 cm. Le mani dovranno essere poggiate sul muro e la schiena dovrà essere ben dritta. A questo punto, dobbiamo alzare le punte dei piedi. Ripetiamo tutto l’esercizio finché non sentiamo che i muscoli dei polpacci iniziano a bruciare e risultano affaticati.

4/8

Un altro esercizio, molto importante ed efficace, che vogliamo proporvi sono i così detti affondi. Anche questo genere di esercizio, aiuta molto a rafforzare i muscoli dei nostri polpacci. Per eseguirli, nella maniera più corretta possibile, dobbiamo metterci in piedi e con le gambe unite. Le punte dei piedi devono essere ben dritte e le mani dovranno essere afferrate alla nostra vita. Le spalle risulteranno ben dritte. Da questa posizione, portiamo prima una gamba e poi l’altra in avanti, piegando il ginocchio e poi ritorniamo alla posizione iniziale. Eseguiamo almeno 15 affondi per gamba.

5/8

Per rinforzare i polpacci potremmo utilizzare anche questo esercizio. Prendiamo una sedia e sediamoci, con la spalla che dovrà essere ben vicina allo schienale della stessa sedia. Le gambe dovranno essere piegate. Da questa posizione dobbiamo sollevare le punte dei piedi, spingendo in alto i talloni, aspettiamo e manteniamo la posizione per almeno 5 secondi e poi scendiamo e ripetiamo l’esercizio, finché non sentiremo i muscoli dei polpacci essere abbastanza affaticati.

6/8

Come ultimo esercizio da eseguire per rafforzare i muscoli dei polpacci, è di certo la salita delle scale. Proprio così, salire regolarmente le scale aiuta a rafforzare tutte le gambe, ed anche i polpacci. E’ bene, piuttosto che prendere l’ascensore, salire i gradini, che ci daranno una mano concreta a restare in forma. Non scordiamoci mai di eseguire sempre a fine esercizi, il famoso stretching. Questa parte è di fondamentale importanza per distendere i muscoli e farli rilassare. In questo modo però saremo anche in grado di migliorare di gran lunga la tonicità delle nostre gambe. Buona lavoro e buon divertimento!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Eseguire regolarmente degli esercizi per migliorare la tonicità del nostro corpo, sarà veramente ottimo per vivere in piena salute!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata