Esercizi per le spalle con manubrio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Chi non vorrebbe un bel fisico snello e definito, come gli omaccioni che vediamo in televisione e nelle pubblicità? E’ anche per questo motivo che molta gente entra nel mondo del “body building”. Spesso però i cultori di tale arte trascurano diversi muscoli, e il fisico ovviamente ne risente. I deltoidi, o più comunemente le spalle, sono muscoli che spesso vengono trascurati, sopratutto da chi è alle prime armi con il "body building" o da chi semplicemente vuole mantenersi in forma. A differenza di molti altri esercizi per le spalle, le alzate laterali eseguite con i manubri risultano essere l'esercizio più efficace e consigliato dai trainer professionisti, sia per la sua relativa semplicità d'esecuzione sia per le sue qualità che con costanza vanno a migliorare e perfezionare il fisico: questo esercizio coinvolge tutte le zone del deltoide ed in più anche il muscolo trapezoidale. Il rivale più famoso delle alzate laterali sono sicuramente le alzate frontali: anch'esse sono di facile esecuzione, tuttavia hanno la pecca di non coinvolgere tutto l'apparato muscolare prediligendo per i deltoidi anteriori.  

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Occorrente

  • Due manubri del giusto peso
  • Uno specchio di fronte al quale svolgere l'esercizio
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Prima di tutto, occorre posizionarsi in maniera adeguata e consona all’esercizio che stai per eseguire: ricorda sempre che non si scherza con il proprio corpo; un esercizio eseguito in maniera corretta può apportare numerosi benefici ma se malauguratamente esso viene eseguito in maniera scomposta può risultare altrettanto dannoso. Scegliere i manubri del peso che prediligiamo (consiglio vivamente pesi leggeri per chi è alle prime armi). Quindi, posizionati con la colonna vertebrale dritta oppure con il busto inclinato in avanti. Se noti che avverti troppa pressione sul davanti delle spalle, possibilmente porgiti davanti ad uno specchio per verificare il corretto mantenimento di posizione ed infine flettere leggermente le ginocchia in avanti.

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A questo punto, una volta eseguito correttamente il passo precedente, impugna con molta decisione i manubri; quest’ultimi dovranno essere mantenuti utilizzando le nocche delle mani rivolte verso l'esterno, mentre le tue braccia dovranno essere nella posizione di riposo, ossia lungo i fianchi. A questo punto devi sollevare i manubri con i gomiti, ponendoli leggermente flessi fino ad allinearli orizzontalmente alle spalle: Stai ben attento, perché superare questa posizione significherebbe sollecitare i muscoli dorsali inutilmente. I gomiti inoltre dovranno essere rigidi il più possibile così da concentrare tutto lo sforzo sulle spalle e sui trapezi.

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In questo ultimo passo, devi abbassare lentamente le tue braccia così da far lavorare maggiormente anche il muscolo trapezoidale. Ripetere l'esercizio fino a sentire le spalle stanche. Mi raccomando, per il tuo benessere, il primo giorno di allenamento non sforzare troppo i muscoli: sono tra i più delicati del corpo umano e se volete evitare di svegliarvi il giorno dopo troppo indolenziti non tentate di superare le vostre capacità di resistenza. Cerca di aumentare l’intensità in modo graduale, giorno dopo giorno. Ricorda poi che se provi anche solo per un istante un dolore non a livello muscolare a collo o schiena significa che stai commettendo qualche errore nell'esecuzione!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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