Esercizi per l’artrite della spalla

1/7 – Introduzione

È diffusissima la credenza secondo la quale si considera dannosa la ginnastica in caso di artriti. Oggi sfateremo questo falso mito in quanto è proprio grazie ad esercizi mirati che possiamo mantenere le nostre articolazioni attive e, sempre grazie alla ginnastica, alleviare i dolori che colpiscono gli arti interessati a questo disturbo. Vediamo allora quali esercizi svolgere in caso di artrite alla spalla.

2/7 Occorrente

  • Abbigliamento comodo
  • Tempo da dedicare alla nostra salute

3/7

Gli esercizi che andremo a praticare hanno molto in comune con il pilates. Precisiamo però che la sola attività fisica non è sufficiente a migliorare la situazione medica, all’esercizio quotidiano infatti dobbiamo abbinare una giusta dieta in modo da far calare il nostro peso corporeo, soprattutto se è in eccesso. Se ci riusciamo, possiamo procedere con degli esercizi che potremo tranquillamente svolgere anche a casa nostra. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un punto della casa dove poter lavorare in assoluta tranquillità.

4/7

La prima cosa da fare è quella di indossare un abbigliamento comodo che favorisca i movimenti e non li rallenti. Prendiamo quindi una sedia, accomodiamoci e, tenendo la schiena ben dritta, iniziamo a ruotare le spalle in avanti, compiamo quindi rotazioni lente senza sforzare troppo le spalle. È importante non fermarsi al primo dolore. Ripetiamo l’esercizio almeno 10 volte. Fermiamoci qualche istante per prendere fiato e ricominciamo a roteare le spalle, questa volta in senso antiorario. Anche questo movimento va ripetuto dieci volte.

5/7

Rimanendo sempre seduti, teniamo la schiena ben dritta, il mento sollevato, voltiamo lentamente la testa a sinistra. Aspettiamo cinque secondi e torniamo in posizione di partenza. Ripetiamo anche questo esercizio per dieci volte. Fermiamoci dunque per qualche instante, poi ricominciamo voltando la testa dalla parte opposta. Sarebbe opportuno fare almeno dieci serie di questo esercizio. Un altro movimento da eseguire consiste (sempre rimanendo seduti) nell’afferrare la parte inferiore della sedia con la mano destra esercitando una piccola pressione. Pieghiamo ora la testa sul lato sinistro cercando di portare l’orecchio il più vicino possibile alla spalla, contiamo fino a venti e torniamo in posizione. Ripetiamo l’esercizio per dieci volte, ricordandoci di eseguire i movimenti con molta calma e tranquillità associandoli ad adeguati esercizi respiratori. Al termine della serie fermiamoci un momento, poi riprendiamo dalla parte opposta con un’altra serie da dieci.

6/7

L’ultimo esercizio vede coinvolte più parti del corpo tra cui tronco, spalle e testa. Sempre seduti portiamo la mano sinistra dietro la nuca e contemporaneamente flettiamo il busto di lato. Rimaniamo in posizione per alcuni secondi e poi torniamo in posizione di partenza. Ripetiamo l’esercizio cinque volte per parte.

7/7 Consigli

  • Anche se può sembrare un paradosso il momento più favorevole è proprio quando accusiamo maggior dolore.
  •  Per cominciare a notare i primi miglioramenti nei movimenti delle spalle, dobbiamo essere costanti e praticare questi esercizi quotidianamente.
  • Prima di cominciare qualsiasi attività fisica, ricordiamoci di consultare il nostro medico curante e chiedere il suo parere. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata