Esercizi per gli avanbracci con manubrio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Questa semplice guida tratta nello specifico, esercizi da poter eseguire per il potenziamento muscolare degli avambracci, basato sull'utilizzo dei manubri. È importante ricordare a tutti coloro che desiderano allenare i muscoli dell'avambraccio, che questo muscolo risulta essere sempre sollecitato, anche se in modo indiretto, durante tutti gli esercizi che prevedono l'uso di un' impugnatura (bilancieri, manubri, ecc). Gli esercizi da eseguire sono svariati e rivolti a tutte fasce d'età, ricordando in oltre che il fitness comporta grandi sacrifici e non comprende solo l'allenamento ma vari fattori che accenneremo nella guida.

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Occorrente

  • 2 manubri
  • pesi a sufficienza in base alla popria forza
  • panca
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Iniziamo nel descrivere brevemente la composizione dell'avambraccio per capire meglio gli esercizi da dover svolgere. L'avambraccio e il segmento dell’arto superiore compreso tra la regione del gomito e quella del polso, formato da due segmenti ossei (il radio e l’ulna, o cubito) formato da una massa di circa 20 muscoli differenti, costituito principalmente da due compartimenti muscolari; il gruppo dei flessori, sul lato del palmo della mano e il gruppo degli estensori sull'altro lato. Questi muscoli regolano il movimento del polso, il movimento delle dita, del pollice e i movimenti di supinazione/pronazione della mano.

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Fase 1
Il primo esercizio da trattare è il seguente: flessione delle mani sugli avambracci.
Per eseguire questo esercizio bisogna mettersi seduti su una panca, disporre gli avambracci in appoggio sulle gambe con il palmo delle mani rivolto verso l'alto, in posizione supina. Impugnare i manubri eseguendo delle flessioni delle mani sugli avambracci, considerando che il movimento dovrà essere fatto prima con un braccio, poi con l'altro, quindi in alternanza.
La respirazione elemento fondamentale in qualsiasi esercizio, nello specifico andrà fatta durante la massima contrazione muscolare, inspirando durante il resto dell'esercizio.
Ricordarsi che gli avambracci devono essere completamente distesi altrimenti l'esercizio sarà nullo. Eseguite questo movimento per 12 ripetizioni (per braccio) a serie da 3, regolate il peso in base alla propria forza, facendo una pausa di 1/1.30 minuti da una serie all'altra
Lo stesso esercizio può essere eseguito con un bilanciere coinvolgendo qualche muscolo in più, naturalmente con un carico maggiore.

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Fase 2
Il secondo esercizio da trattare è il seguente: curl del polso con manubri.
Si esegue stando in piedi con corpo dritto e braccia distese disponendo le mani sulle natiche rivolte verso l'esterno e flettere i polsi contemporaneamente, respirare durante la contrazione muscolare e inspirare durante il resto dell'esercizio. Ripetere lo stesso movimento per 12 ripetizioni a serie da 3 regolando il peso in base alla propria forza, facendo una pausa di 1/1.30 minuti da una serie all'altra.

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I due esercizi elencati sopra sono sufficienti se non fondamentali per una buona crescita muscolare dell'avambraccio ripetibili entrambi 1/2 volte a settimana.
bisogna ricordarsi però che per una buona crescita non basta un corretto allenamento ma serve anche una sana alimentazione, infatti suggerisco una visita da un dietologo che in base alle vostre aspettative vi prescriverà una dieta ad hoc. In bocca al lupo!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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