Esercizi per dimagrire con l'interval training

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Nella nostra vita, almeno una volta, ognuno di noi ha avuto il desiderio di perdere qualche chilo. Prendere medicine, o affidarsi ad alcune cure miracolose non funziona affatto. È molto raccomandabile, invece, affidarsi allo sport, modo migliore per dimagrire. Nuovi studi hanno dimostrato come un diverso ritmo di corsa ci aiuti a bruciare un quantitativo di grasso elevato, evitando ore ed ore di corsa settimanali: l'Interval Training. Ecco come svolgere gli esercizi per dimagrire. Buona fortuna.

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Il classico allenamento cardio prevede di effettuare, almeno due o tre volte alla settimana lunghe sessioni di corsa. Il passo da mantenere deve essere costante e tenuto sotto controllo mediante l'ausilio di un cardiofrequenzimetro che verifichi la nostra frequenza cardiaca. Tale metodo è consigliato da tantissimi anni per chiunque voglia stimolare la perdita di grasso. Infatti, tenendosi a bassi regimi di corsa per un lungo lasso di tempo, il corpo brucia pochi zuccheri a favore dei grassi.

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L'Interval Training è frutto di moderni studi in ambito motorio, e destinato a diventare il nuovo metodo di allenamento cardio indirizzato al dimagrimento. Il concetto di base è quello di sostituire ad una lunga attività motoria monotona e costante la ripetizione di esercizi intesi e maggiormente faticosi. Dovremo quindi effettuare intervalli di esercizi di sforzo massimo, con frequenza cardiaca anche al 90%, che andranno ad alternarsi a brevi momenti di recupero attivo.

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Come applicare quindi la filosofia dell'Interval Training ai nostri allenamenti? Vediamolo nei tre allenamenti cardio principali. Se corriamo all'aperto, dopo 5 minuti di riscaldamento correndo a ritmo blando, dovrete effettuare uno sprint di un minuto subito seguito da un altro minuto di riposo a velocità inferiore e ripetere tale operazione per circa 20-25 minuti. Se invece facciamo uso di un tapis-roulant bisogna applicare la stessa logica: dopo un riscaldamento di qualche minuto iniziare ad alternare 10 secondi di scatto massimo a 20 secondi lenti per almeno 15 o 20 minuti. Infine, nel caso della cyclette allenatevi con 30 secondi forti e 30 secondi di recupero, per circa 30 minuti.

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Questa guida volge al termine, siete pronti a cimentarvi in questa impresa. Ricordate che fare sport è una buona abitudine che dovrebbe essere attenzionata molto. E allora godetevi un po di fitness in tutta libertà. Buon allenamento. E soprattutto buono sport.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete sempre il ritmo molto elevato nel vostro interval training, per non rendere inutili i vostri sforzi

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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