Esercizi di stretching per trapezio e dorsali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Prima, dopo e durante un esercizio fisico è sempre opportuno eseguire degli allungamenti dei muscoli, ovvero effettuare il cosiddetto stretching. In questa guida andremo a vedere come effettuare l'allungamento del muscolo trapezoidale e dei dorsali. Il trapezio è quel muscolo che si estende dalla nuca fino alla penultima vertebra toracica, ed è un muscolo molto importante perché ci permette di muovere testa e spalle. Invece i dorsali lì possiamo definire come gli "antagonisti" dei muscoli addominali, ed è quel muscolo che ricopre tutta la spina dorsale. Una cosa molto importante da tener ben presente è che questi due muscoli (sopratutto il trapezio) sono muscoli con cui bisogna lavorarci in maniera molto delicata per evitare contratture o stiramenti. Quindi effettuare questi esercizi con molta cura.

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Il primo esercizio per la parte trapezoidale si esegue stando in piedi. Ogni esercizio va ripetuto per due volte ogni braccio. Incomincia stando in piedi e lascia le braccia lungo i fianchi. La posizione dei piedi deve essere quella semplice cioè alla larghezza delle spalle. Allunga il braccio destro e piega il gomito portandoti al centro della schiena. Con l'aiuto dell'altra mano portalo verso il basso. Esegui tale esercizio per ben due volte. Tieni premuto per circa dieci secondi, poi riporta i tutto alla posizione di partenza molto lentamente; cambia braccio facendo le stesse operazioni valide per quello destro con quello sinistro.

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L'esercizio più conosciuto per poter allungare questi due muscoli, è quello dello stretching alla sbarra. Per prima cosa afferra la sbarra solidamente, all'altezza dello sterno. Portati lentamente in accosciata allungando le braccia in direzione del punto d'appoggio. Porta i glutei verso il basso, e sfruttando il peso del corpo, favorisci l'allungamento.

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Un altro esercizio per l'allungamento del muscolo del grandorsale si può effettuare in posizione eretta. In questa posizione, portare le braccia sopra la schiena e farle incrociare facendo combaciare i palmi delle mani. A questo punto spingere lateralmente verso il lato sinistro entrambe le braccia, mentre il torace e il bacino verranno spinti verso il lato destro. Restare in questa posizione per circa 30 secondi e poi effettuare lo stesso esercizio cambiando verso (braccia sul lato destro e bacino su quello sinistro).

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Per questo esercizio occorrerà l'uso di uno specchio. Poniti di fronte ad esso e mantieni sempre lo sguardo in avanti. Inizia inclinando il capo e portando l'orecchio destro verso la spalla destra. Fai in modo che la spalla opposta non si alzi e che il tronco rimanga allineato. Torna alla posizione iniziale e svolgi lo stesso esercizio alternando le varie inclinazioni; procedi poi con l'altro orecchio ripetendo la stessa operazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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