Esercizi di stretching per i glutei

1/6 – Introduzione

Lo stretching risulta essere un ottimo mezzo per mantenere tonicità e elasticità in tutto il corpo, riducendo allo stesso tempo gli infortuni e riduce i traumi muscolari. Se questi esercizi vengono applicati nello specifico per i glutei, allora il risultato sarà quello di avere un lato B più sodo già dopo alcuni giorni di allenamento. Si tratta essenzialmente di una pratica davvero semplice ma è necessario eseguirla con i movimenti corretti, onde evitare di procurarsi dolori piuttosto fastidiosi. In questa guida, a tal proposito, vi saranno spiegati alcuni esercizi di stretching per i glutei.

2/6 Occorrente

  • Tappetino per fare stretching
  • tuta leggera
  • asciugamano pulito

3/6 – Sollevate il bacino

Per prima cosa procuratevi un tappetino per fitness e indossate un abbigliamento molto comodo; quindi inginocchiatevi e sollevate il bacino portando il busto in posizione eretta; dopodiché portatelo in avanti fino ad appoggiare le mani a terra davanti a sé con le braccia tese e la schiena parallela al pavimento, quindi mettetevi in posizione orizzontale. La testa dovrà essere rivolta verso l’alto. A questo punto alzate di lato il ginocchio sinistro e piegate la gamba fino all’altezza dell’anca, in maniera tale che le gambe riescano a formare un angolo di novanta gradi. Ripetete questo esercizio per dieci volte.

4/6 – Inspirate regolarmente ogni volta

Per quanto riguarda la sequenza del secondo esercizio, dovrete assumere più o meno la stessa posizione spiegata nel passo precedente, avendo l’accortezza di mettere il palmo delle mani appoggiato a terra e la schiena resterà dritta e parallela al pavimento. Inspirate ed espirate regolarmente ogni volta. Le gambe dovranno essere piegate sulle ginocchia. Successivamente stendete la gamba destra indietro per poi alzarla il più in alto possibile. Infine lasciatela ricadere leggermente. Ripetete questo movimento per almeno quindici volte e poi cambiate gamba. È consigliabile fare una pausa di qualche minuto prima di iniziare la sequenza con l’altra gamba.

5/6 – Riposate un paio di minuti

Nell’ultimo esercizio basterà sdraiarsi sul tappetino in posizione supina e piegare la gamba destra verso il petto, mantenendo la schiena ben aderente al pavimento; la gamba sinistra dovrà sempre restare tesa il più possibile. A questo punto, sempre seguendo una respirazione adeguata, afferrate il ginocchio destro e poi stringetelo al petto, cercando di aumentare la stretta ogni volta in cui espira l’aria fuori. Ripetete il tutto per dieci volte. Riposate un paio di minuti e iniziate la sequenza con l’altra gamba. Se avvertite del dolore o troppa tensione tra un esercizio e l’altro, riposatevi per altri minuti e riprendete l’allenamento.

6/6 Consigli

  • Non dimenticate mai di sottoporvi, prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica, ad una normale visita medica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata