Esercizi da fare in casa per i fianchi

1/5 – Introduzione

I fianchi sono il punto cruciale di ogni donna, infatti c’è chi tende a valorizzarli e chi invece a nasconderli. Tuttavia per molte donne sono quasi un complesso, che nella maggior parte dei casi si portano dietro fin dall’adolescenza, mentre in altre donne costituisce un serio problema che tendenzialmente si accentua con la menopausa, per il rallentamento del metabolismo e il conseguente deposito di grassi sull’addome e sui fianchi. Se volete conoscere alcuni esercizi da fare in casa per i fianchi, continuate nella lettura della guida che segue.

2/5 – Abbassate il corpo

Il primo esercizio che dovrete fare sarà quello di mettervi le mani sui fianchi e di avanzare con un piede in avanti. Una volta che sarete in equilibrio, abbassate il corpo fino a quando il ginocchio sinistro toccherà il pavimento. Fatelo lentamente continuando ad andare su e giù, poi mettete l’altra gamba in avanti, eseguendo lo stesso movimento. Cercate di fare almeno dodici ripetizioni per ogni gamba e almeno due serie, con l’obiettivo di arrivare a fare quindici ripetizioni per gamba e tre serie. Il prossimo esercizio sarà quello di fare lo squat, dove non andrete a lavorare solo sui fianchi, ma anche sui glutei e sulle parti interne delle cosce.

3/5 – Aggiungete il peso

Per questo esercizio avrete solamente bisogno di stare in piedi con le gambe parallele e unite. Iniziate a scendere come se vi voleste sedere su una sedia, arrivando fino a sentire il muscolo tirare, poi di nuovo provate a raddrizzarvi. Le serie da fare sono le stesse per l’esercizio precedente. Per migliorare l’esercizio potrete scegliere di mantenere qualche oggetto che faccia da peso. Un altro esercizio che potrete fare sarà quello di portare il piede verso il gluteo, mentre si sta in piedi in equilibrio, potrete appoggiarvi su un muro o una ringhiera se non riuscirete a tenervi in equilibrio. L’idea è quella di alzare la gamba quasi a formare una L con la gamba e il tronco.

4/5 – Eseguite gli esercizi davanti allo specchio

Una volta che avrete terminato l’esercizio da una gamba ripetete lo stesso anche con l’altra, seguendo la stessa serie dei precedenti esercizi. Potrete mettere qualcosa che faccia peso alle gambe per ottenere una maggiore pressione. Il seguente esercizio avrà la funzione di premervi sulle anche, ma questa volta dovrete inginocchiarvi su una stuoia o un tappeto da fitness. Stendetevi lateralmente sul fianco e sollevate la gamba verso l’alto fino a quando non sia completamente dritta. Provate a fare questo esercizio di fronte a uno specchio in modo da poter vedere come state lavorando e se è il caso ripeterlo, nel caso in cui lo stiate facendo in maniera sbagliata. Ripetete almeno due serie da dodici per ogni gamba.

5/5 Consigli

  • Provate a fare gli esercizi di fronte a uno specchio in modo da poter vedere come state lavorando e se è il caso ripeterlo, nel caso in cui lo stiate facendo in maniera sbagliata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata