Esercizi con il metodo Bates

1/6 – Introduzione

Questa guida vi permetterà di scoprire gli esercizi da fare per migliorare la vista con il metodo Bates. La ginnastica visiva, ideata dall’oculista americano William Bates, come vedremo non è proprio un esercizio fisico. Laureatosi in medicina, ha ricevuto la Cattedra di oftalmologia dove si dedicò interamente alla scoperta di nuovi sistemi di miglioramento della vista. Analizzava la persona anche dal punto di vista mentale. Lo scienziato ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo per il suo impegno non solo in campo oculistico ma anche in svariati altri campi della medicina. Vediamo, quindi, in maniera facile ed efficace, come fare dei semplici esercizi con il metodo Bates.

2/6 – Chi è William Bates

La sua vita, molto travagliata, l’ha portato fino alla radiazione dell’ordine dei medici, sebbene non abbiano offuscato il suo prestigioso impegno in campo oftalmico. Questa medicina che fa parte delle cure olistiche come l’agopuntura. Essa non è una serie di esercizi fisici in quanto non servono schede o un piani elaborati, serve sopratutto buona volontà. Infatti si possono fare in qualunque ambiente e situazione. Questo metodo, quindi, induce al rilassamento degli occhi che produce a sua volta dei benefici molto importanti.

3/6 – Rilassate gli occhi

Per cosa è importante rilassare gli occhi. Per farlo occorre semplicemente sbattere le ciglia in maniera sostenuta. Possiamo migliorare il rilassamento attraverso delle musiche new age, ottime per tale scopo. Gli occhiali, inoltre, non si devono indossare sempre. Piuttosto vanno tolti quando siamo a nostro agio e rilassati tra le mura domestiche, a mare e in montagna. Non devono diventare un estensione del nostro corpo. Per migliorare l’efficacia del rilassamento possiamo compiere di lunghi e profondi respiri.

4/6 – Alcuni esercizi

Il secondo esercizio prevede l’utilizzo di due pollici che vengono posti uno di fronte ad ciascun occhio. Quindi convergendo lo sguardo in mezzo comparirà un terzo pollice. Poi togliendo i due pollici, assisteremo ad una sorpresa che scopriremo noi stessi. Infine con l’esercizio del segno dell’infinito, Bates riequilibra l’emisfero destro e sinistro oculare, sbloccando le tensioni e la rigidità. Questo esercizio si compie stando comodamente seduti su di un divano. Successivamente disegnando in aria un otto rovesciato con il dito indice, si procederà dal più piccolo al più grande e viceversa e seguendo il movimento con il collo, testa e occhi. Abbiamo dunque visto come compiere esercizi con il metodo Bates.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Rivolgetevi ad un naturopata.
  • Eseguire gli esercizi con fiducia e costanza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata