Esercizi: addominali con rotazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Possedere degli addominali ben scolpiti è un po' il sogno di tutte quelle persone che frequentano in maniera abituale la palestra. Non solo: molti "atleti" eseguono esercizi anche tra le pareti domestiche per raggiungere in minor tempo possibile (ed in maniera più economica) tale obiettivo o per mantenere costante il risultato di addominali raggiunto. Come potete immaginare, è molto importante sottolineare che per tonificare e scolpire la muscolatura e per riuscire dunque ad ottenere degli addominali perfetti, non serve solo stimolare la zona interessata, ma è necessario svolgere in maniera corretta gli esercizi 'giusti', che possono essere diversi e anche da fare a casa propria, senza dover spendere praticamente nulla: dovrà essere acquistato solo un morbido tappetino.
Per questo motivo ho deciso che, in questa semplice e breve (ma allo stesso tempo utile ed interessante) guida vi illustrerò, passo dopo passo, come eseguire gli esercizi addominali con rotazione. Dunque, non ci resta che metterci all'opera!

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Innanzitutto preparate un buon tappetino su cui svolgere gli esercizi addominali: sul tappetino, sdraiatevi e mettetevi in posizione supina (con la pancia rivolta verso il soffitto).
Tenete una posizione per la quale le braccia risultano essere distese dietro la testa ed a questo punto, iniziate con il sollevare le gambe e con il tenere le ginocchia flesse a formare un angolo di novanta gradi.

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Arrivati a questo punto, portate le vostre ginocchia verso il pavimento, alternando con calma i movimenti, prima roteate le ginocchia a destra e successivamente ripetete il movimento verso sinistra, ma attenzione: non dovete mai appoggiare le ginocchia a terra!
Eseguite i movimenti in maniera molto lenta e portate a termine tre serie di esercizi, ciascuna serie da dieci o undici ripetizioni ciascuna.

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Abbinando eventualmente questo esercizio con movimento 'a rotazione', ad altri tipi di esercizi per le fasce addominali, ed in particolar modo, se vi dedicherete a questo tipo di allenamento con regolarità e costanza (almeno due o tre volte per ogni settimana), gradatamente le vostre fasce muscolari potranno essere rese maggiormente toniche e delineate ed otterrete sicuramente in pochi mesi, dei risultati apprezzabili e visibili sul vostro corpo in allenamento.

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Ricordate inoltre di chiedere sempre il parere del vostro medico prima di dedicarvi a particolari attività fisiche. Inoltre, se non siete molto 'freschi di allenamento, quando inizierete ad eseguire l'esercizio sopra descritto, all'inizio, è molto importante che voi procediate gradualmente e facendo particolare attenzione a non fare sforzi; quindi non i preoccupatevi troppo di raggiungere a tutti i costi il numero prefissato di ripetizioni.
Può anche capitare che (specialmente le prime volte che inizierete ad allenarvi) non vi sentiate di portare a termine in maniera continuativa un'intera serie di movimenti perché risulta essere troppo dolorosa: sappiate che in quel caso non c'è proprio nessun problema, è abbastanza normale. Però non fermatevi del tutto: riposatevi qualche istante, riprendete fiato e poi ricominciante con l'esercizio. La costanza e l'impegno sono fondamentali.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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