Disfunzione erettile: tutti i segreti per combatterla

1/4 – Introduzione

Per un uomo, fare una bella figura con una donna per quanto riguarda la sfera sessuale, è una cosa fondamentale, e non esserne capaci può rischiare di mettere in pericolo non solo l’autostima ma anche la propria virilità. Non importa l’età anagrafica che si possiede, perché problemi riguardanti l’apparato genitale maschile, come la disfunzione erettile o l’impotenza, possono insorgere in qualsiasi momento, ed essere vissuti dall’individuo come un disagio ed un impedimento, che può compromettere anche i rapporti con il lato femminile. In questo articolo si spiegherà cosa è la disfunzione erettile e quali sono tutti i segreti per provare a combatterla, in modo da superare tale problema.

2/4

La disfunzione erettile o impotenza maschile, è l’incapacità nell’avere o mantenere l’erezione per il tempo necessario ad avere un rapporto sessuale. Questo problema sarà capitato sicuramente a tutti gli uomini qualche volta, e in questo caso non c’è da preoccuparsi. Si parla invece di vera e propria impotenza, quando questa problematica si protrae nel tempo e porta conseguenze come stress, difficoltà relazionali o calo della propria autostima. Le cause da cui dipende possono essere varie: se si escludono fattori organici, che possono essere trattati e affrontati con trattamenti farmacologici, vanno considerati aspetti psicologici come l’eccitazione sessuale maschile.

3/4

Il primo passo utile per poter contrastare l’impotenza maschile consiste nell’appurare se esistono fattori fisici che possono essere all’origine di tale problematica: fare appositi esami medici e consultare uno specialista è fondamentale, quindi, se si osserva una persistenza dell’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione. Nel caso vengano confermati i fattori preminentemente organici, andrà seguita un’adeguata terapia farmacologica consigliata da uno specialista.

4/4

Se invece prevalgono gli aspetti psicologici del problema, si consiglia di comprendere le cause dell’impotenza. Spesso depressioni e ansia, possono influenzare la propria vita sessuale e minare anche la propria intimità relazionale. In questi casi, pertanto, rivolgersi ad uno psicologo è la soluzione migliore per capire l’origine del fenomeno andando ad individuarne e, possibilmente, eliminarne, le cause. Va sottolineato che anche la modifica del proprio stile di vita può avere degli effetti sull’erezione maschile: adottare uno stile di vita meno sedentario, smettere di fumare e avere uno stile alimentare equilibrato, ad esempio, possono essere dei rimedi efficaci per avere dei veloci risultati nel modo di vivere la propria intimità sessuale.

Riproduzione riservata