Disegno dell’albero e simbologia

1/6 – Introduzione

Ogni giorno madre natura ci stupisce con le sue numerosissime e sorprendenti manifestazioni. Tutti noi uomini dobbiamo ricordare che la vita è un dono anche di tutti gli elementi che in natura non sono dotati di movimento, come gli alberi per esempio. Gli alberi non solo sono vivi, ma sono importanti anche per la nostra vita, infatti senza alberi e senza piante che rilasciano l’ossigeno e depurano l’aria che respiriamo, non esisteremmo. L’albero oltre ad essere un elemento vivo, è anche fortemente rappresentativo della vita che si rinnova continuamente. Forse è proprio quell’elemento che riesce a fornire la simbologia migliore della vita stessa. L’albero proprio per le sue qualità naturali può rappresentare la forza, la stabilità e la prosperità. Ogni specie di albero reca un diverso significato, alla pari dei fiori. Con il suo prezioso ruolo, l’albero trasforma l’anidride carbonica in ossigeno, per la vita del nostro pianeta. Il disegno di un albero non è un lavoro complesso. Tramite questa guida si cercherà di esplicare la simbologia che l’albero cela in sè e si esporrà il metodo tramite cui ritrarlo.

2/6 Occorrente

  • Carta
  • Matita
  • Tela
  • Pennelli
  • Colori
  • Gomma

3/6 – Posizione e dimensione

Un disegno può essere effettuato con diversi materiali oltre ai classici colori, matite e fogli. Per esempio si possono utilizzare tele, colori a cera, pennelli e tanto altro. La prima interpretazione della rappresentazione di un albero si basa sull’analisi complessiva del disegno e l’impressione che esso comunica. Quindi si parte con l’osservazione del disegno nel suo insieme per poi giungere a valutare i vari particolari. Si procede con l’analisi della posizione dell’albero nel foglio e la sua dimensione. Per esempio: un disegno in basso potrebbe indicare uno stato di malinconia. La posizione simboleggia il modo in cui ci si percepisce nel mondo.

4/6 – Tronco, radici e chioma

Come detto in precedenza, una volta analizzati gli aspetti generali del disegno nel suo insieme, si può passare ad osservare i particolari. Ogni parte dell’albero ha un significato ben preciso. Si analizzano i rami, il tronco, la chioma e le radici. Partendo dal tronco, il fusto dell’albero simboleggia il carattere del soggetto. Un tronco robusto e di forma regolare potrebbe indicare una personalità decisa e affidabile del disegnatore. Mentre un fusto sottile può essere segnodi indecisione. Se poi il tronco appare anche nodoso potrebbe simboleggiare dei combattimenti interiori. Le radici invece rappresentano il rapporto con le memorie ed il passato. Un apparato radicale ben saldo alla terra può suggerire una mentalità concreta e realista e ben radicata nel passato e nella tradizione. La chioma simboleggia tutto ciò che concerne l’aspetto emotivo e spirituale, l’intelletto e la creatività. È la parte del disegno più significativa. La chioma è l’aspetto che varia sempre in base al soggetto e al periodo di vita che il disegnatore sta affrontando. Una chioma fitta e compatta può indicare un’indole introspettiva.

5/6 – Miti e religioni

La simbologia dell’albero conserva da tempo immemore significati particolarmente rappresentativi della vita e della storia dell’uomo. L’albero è assimilato all’uomo per la sua stazione eretta. Esso inoltre è presente in moltissimi miti e religioni come simbolo di vita e fecondità, di rigenerazione cosmica infinita e di conoscenza.

6/6 Consigli

  • Disegnare con tratti leggeri, onde evitare di lasciare segni indelebili sulla carta.
Riproduzione riservata