Dermatite atopica: cibi da evitare

1/6 – Introduzione

La dermatite atopica è una malattia che si può manifestare in qualsiasi età. Solitamente i sintomi che la caratterizzano sono forti pruriti in determinate parti del corpo. La dermatite si manifesta per lo più sui gomiti, le ginocchia e le braccia. Si manifesta in tutte le parti del corpo, dove non riuscite a detergere con creme. Il prurito porta ad arrossamenti e ferite che tendono a infettarsi. Solitamente la dermatite atopica si manifesta in periodi di stress, oppure a causa di forti allergie. Tramite questo tutorial vi spiegheremo quali sono i cibi da evitare per alleviare la malattia. Seguite bene tutti i passi così da conoscere meglio la dermatite atopica.

2/6 – Fragole

Le fragole sono un alimento che tende ad apportare allergie. La dermatite acuta è uno dei sintomi dato proprio dall’allergia alla fragola. Evitate quindi il contatto. È possibile che se mangiate la fragola il giorno prima, la mattina dopo potreste trovarvi con pelle arrossata e dolorante. Viceversa per le fragole bianche, che non contengono gli stessi allergeni di quella rossa.

3/6 – Pomodori

Un altro alimento assolutamente sconsigliato per chi soffre di dermatite atopica è il pomodoro. È uno dei cibi particolarmente irritanti che crea disfunzioni a livello intestinale. Avendo anche molti contenuti acidi tende ad essere meno digeribile. È imprudente, per chi già soffre della malattia, di assumere questo tipo di pietanze.

4/6 – Crostacei e frutti di mare

Un’ ottima portata, molto raffinata e piena di gusto. Ma anche in questo caso ci sono seri problemi per chi è affetto da dermatite atopica. È un cibo molto calorico, pieno di sali minerali e dedito a guastarsi facilmente. La presenza di molti sali minerali crea veramente gravi problemi per chi è affetto da dermatite atopica. L’assunzione di cibi con queste caratteristiche, aumentano la sudorazione e l’irritazione della pelle.

5/6 – Frutta secca in guscio

Una delle allergie più diffuse è quella alla frutta secca. Sono cibi presenti, anche in piccole tracce, in quasi tutti gli alimenti. La presenza di tantissime proprietà caloriche aumenta i disturbi alla pelle. Per chi è affetto da dermatite atopica, non deve assumere questo cibo, potrebbe provocare un aumento delle ferite e delle infezioni.

6/6 – Legumi

Anche i legumi, che siano secchi o freschi, possiedono moltissime qualità. Fanno bene all’intestino, alle fibre e molto altro. Però, anche per loro c’è una limitazione. Le fave, ad esempio, sono deleterie per chi soffre di favismo, portando così la comparsa della dermatite atopica. L’assunzione di questi cibi, per chi già è affetto dalla malattia, potrebbe peggiorare la situazione, creando seri problemi.

Riproduzione riservata