Definizione Del Concetto Di Allenamento E Allenabilità

1/4 – Introduzione

Nel mondo dello sport, fissare degli obiettivi perseguibili ed impegnarsi a raggiungerli, riveste un ruolo molto importante. Questo sforzo si compie generalmente all’inizio del processo di preparazione fisica e mentale, poiché dona all’atleta stimoli fisici e psicologici necessari al fine del raggiungimento della migliore condizione possibile. Questa attività preparatoria prevede due concetti fondamentali: l’allenamento e l’allenabilità. Si tratta di due parole ben distinte e con significato differente, ma indissolubilmente legate tra loro per raggiungere l’obiettivo stabilito. In questa guida, illustreremo la definizione del concetto di allenamento e allenabilità, mettendo in evidenza le maggiori differenze.

2/4 – Definizione di allenamento

Il termine allenamento, identifica un processo di esercitazione che ha come scopo il raggiungimento di obiettivi finali o parziali. Possiamo quindi affermare che l’allenamento, è un processo che comporta un cambiamento di stato fisico e psicologico. Inoltre, esso può essere di varie tipologie dipendenti dai diversi stadi di sviluppo fisico e delle finalità che si vogliono raggiungere. Esiste infatti l’allenamento per il fitness, l’allenamento per alte prestazioni agonistiche, quello tecnico, quello riabilitativo o quello per i principianti. Questa attività influisce su diversi aspetti dell’atleta. Valutando le diverse caratteristiche fisiche e psicologiche di ognuno, si può programmare ed organizzare una preparazione con carichi di lavoro adeguati.

3/4 – Definizione di allenabilita’

Con il termine allenabilita’, si indica invece la capacità di adattamento di una persona ai diversi carichi di allenamento. Si tratta quindi di un vero e proprio parametro che sarà soggetto a cambiare nel corso del tempo in base all’allenamento e alle relative prestazioni dell’atleta. Questo inoltre, dipende da numerosi fattori come l’età, la costituzione, eccetera. Se vengono opportunamente stimolati i fattori legati all’attività fisica e motoria, si predisporrà la persona ad essere facilmente “allenabile” quando sarà adulta. E importante precisare che se non si pone attenzione a priori sullo sviluppo di questi fattori fisici, svilupparli in seguito sarà molto più complicato!

4/4 – Come allenarsi

In fine, possiamo affermare che il miglior modo di allenarsi è quello di bilanciare il programma di esercitazione in base alla propria allenabilità. Il consiglio è quello di avvalersi dell’aiuto di persone qualificate che siano in grado di gestire l’allenamento e che esaminano la capacità dell’individuo di sostenere i diversi carichi, in altri termini abbiano la competenza di valutare il nostro grado di allenabilità della persona in questione è lo sappiano tradurre in obiettivi perseguibili.

Riproduzione riservata