Curcuma: proprietà e benefici

1/7 – Introduzione

La Curcuma, o Curcuma longa, è una pianta erbacea perenne. È originaria del Tamilnadu, nel sud-est dell’India. Appartiene alle Zingiberaceae, della famiglia dello zenzero. Per vivere, richiede temperature abbastanza alte, comprese tra i 20°C e i 30°C. In autunno, invece, necessita di abbondanti piogge per prosperare. La curcuma si raccoglie annualmente. I rizomi si possono consumare freschi oppure essiccati. In quest’ultimo caso, vengono bolliti per circa 30-45 minuti. Quindi vengono fatti asciugare in forni caldi. Dopo la cottura i rizomi si trasformano in una polvere giallo-arancio, comunemente impiegata come spezia oppure come farmaco. Eccone tutte le proprietà ed i benefici.

2/7 Occorrente

  • Curcuma

3/7 – Proprietà antitumorali

La curcumina conferisce alla spezia un sapore leggermente amaro e piccante. L’odore è molto simile a quello della mostarda. Il principio attivo viene impiegato in medicina per il trattamento del cancro, del morbo di Alzheimer, del diabete, delle allergie e dell’artrite. La curcuma vanta proprietà antitumorali. Riduce, infatti, le probabilità del cancro alla prostata. Ne ferma la crescita e distrugge le cellule tumorali. La curcuma inoltre previene la leucemia a cellule T, i carcinomi del colon e quelli mammari.

4/7 – Proprietà antinfiammatorie

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie, ideali contro l’osteoartrite e l’artrite reumatoide. Potente antiossidante distrugge i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutaneo. La curcuma regola i livelli di insulina e controlla il glucosio. Coadiuva l’azione dei farmaci potenziandone l’effetto. Previene inoltre il diabete di tipo 2. Tuttavia, combinata con farmaci forti, la curcuma può causare ipoglicemia (zucchero nel sangue). Pertanto, prima dell’assunzione consultare un operatore sanitario.

5/7 – Proprietà antibatteriche

Da semplice condimento alimentare, la curcuma apporta notevoli benefici alla circolazione, prevenendo malattie cardiovascolari. Il lipopolisaccaride stimola il sistema immunitario e le difese del corpo. Vanta delle proprietà antibatteriche, antivirali ed antimicotiche. Pertanto, riduce i raffreddori, l’influenza nonché la tosse. In tal senso, bere una volta al giorno un bicchiere di latte caldo miscelato con un cucchiaino di curcuma in polvere. Dalle proprietà antisettiche e antibatteriche, è un buon disinfettante. Per accelerare la guarigione delle ferite, cospargerne la polvere sulla zona. Inoltre, tratta efficacemente la psoriasi ed altre condizioni infiammatorie della pelle.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Accompagnare la curcuma al pepe per migliorarne l’assorbimento
  • Prima di assumere la curcuma consultare il medico curante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata