Crossfit: 10 consigli per iniziare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Inizialmente il Crossfit era uno sport conosciuto unicamente da pochi sportivi attenti alle novità del fitness americano. Attualmente questa disciplina è diventata piuttosto comune e viene praticata da tantissimi appassionati. Col passare del tempo, infatti, sono sempre di più gli sportivi che decidono di intraprendere questa attività. Il crossfit è in grado di garantire un allenamento ottimale ed allo stesso tempo intenso, in modo tale da mantenersi perfettamente in forma sia dal punto di vista sportivo che psicologico; praticandolo regolarmente permette inoltre di ottenere un fisico sano e perfetto. Ciò vale sia per gli uomini che per le donne. Inoltre, il crossfit contribuisce all'aumento di forza, resistenza, nonché equilibrio. Per coloro che stanno pensando di intraprendere questa disciplina, ecco 10 consigli utili per iniziare a praticare crossfit.

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Apprendere le tecniche basilari

Il primo passo da fare è quello di apprendere le tecniche di base. Anche se le aspettative saranno sicuramente importanti già durante i primi tempi, è consigliabile intraprendere gli allenamenti con la giusta cautela, imparando quindi i movimenti e gli esercizi in maniera corretta. Le prime tecniche saranno infatti prive di pesi, dopodiché sarà possibile passare ai carichi.

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Eseguire le ripetizioni in modo corretto

Un altro importante consiglio è quello di non basarsi sulle ripetizioni. Vale la stessa regola del consiglio precedente: è fondamentale evitare di saltare le tecniche basilari ed eseguire i primi esercizi in maniera corretta. Per questo è meglio riuscire ad raggiungere un numero minore di ripetizioni eseguite in modo giusto che eseguirne di più in maniera errata.

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Evitare gli allenamenti eccessivi

Un altro consiglio per ottenere sin da subito degli ottimi esiti è quello di evitare degli allenamenti faticosi ed eccessivi che possano a lungo andare compromettere le proprie capacità. Meglio quindi non strafare e cercare di trovare il giusto equilibrio tra gli esercizi ed il riposo. Per fare ciò è consigliabile eseguire gli allenamenti in maniera graduale.

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Non vivere lo sport come una sfida

Come per qualsiasi attività sportiva, uno degli aspetti principali di questa disciplina è sicuramente la competizione. Tuttavia, anche se gli allenamenti vengono svolti in gruppo, è preferibile evitare di sentirsi all'interno di una gara. Questo vale soprattutto durante i primi tempi, in cui sarà fondamentale apprendere prima le tecniche basilari e poi procedere gradualmente agli altri tipi di allenamenti.

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Eseguire sempre il giusto riscaldamento

Il quinto consiglio fondamentale è sicuramente quello di eseguire un corretto riscaldamento. Per quanto possa sembrare banale, questa è una tecnica essenziale per ogni tipologia di sport. Meglio quindi non sottovalutare questo aspetto in quanto potrebbe incidere negativamente sulle proprie abilità fisiche. Eseguire il riscaldamento nel modo giusto contribuisce ad aumentare il flusso del sangue e la temperatura del corpo, in modo tale da preparare al meglio il proprio fisico all'allenamento.

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Adattare il Workout alle proprie abilità

Un altro fattore fondamentale è quello di cercare di adattarsi sempre alle richieste di workout in base alle proprie abilità e prestazioni fisiche. A tal proposito, è necessario procedere con gli allenamenti in maniera progressiva. Allo stesso tempo è importante diminuire i carichi e l'intensità di allenamento a seconda del livello delle proprie capacità. Questa è una principale tecnica di adattamento a questa disciplina.

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Prestare attenzione alla flessibilità delle articolazioni

La mobilità articolare nel crossfit è un aspetto da non sottovalutare assolutamente. Infatti, è proprio grazie alla flessibilità delle articolazioni che si potranno ottenere dei grossi progressi all'interno di questa attività sportiva. La mobilità articolare è necessaria per svolgere i movimenti in modo corretto, evitando così di farsi male o recare danni alla muscolatura.

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Riposare il giusto

Riposare correttamente è importante per rigenerare le energie e mantenersi in forma, soprattutto dopo aver svolto degli allenamenti impegnativi. Un sonno cattivo e scarso, oltre a causare la sensazione di stanchezza, potrebbe comportare una maggiore produzione di cortisolo, che a sua volta incide sull'accumulo di grasso. Di conseguenza si potrebbe verificare un maggiore affaticamento durante gli esercizi.

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Seguire una sana alimentazione

Un sano e corretto regime alimentare è un fattore importante, ma lo è ancor di più quando bisogna svolgere determinate attività fisiche che portano il fisico e la muscolatura ad affrontare situazioni di stress. La dieta e il riposo sono infatti una delle prime regole del crossfit. Pertanto, è necessario mangiare in modo sano e soprattutto idratare il corpo bevendo molta acqua. Si consiglia un'alimentazione a base di carboidrati e proteine per favorire lo sviluppo muscolare.

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Affidarsi ai consigli dell'allenatore personale

Tutti gli esercizi di crossfit vengono eseguiti da un allenatore specializzato. Pertanto, è molto importante affidarsi ed eseguire al meglio le sue tecniche per garantire una corretta esecuzione dei movimenti. Così facendo, si eviterà di imbattersi in strappi muscolari o eventuali fastidi, soprattutto durante i primi periodi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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