Cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se ci piace mantenere il nostro fisico sempre in perfetta forma ed eseguiamo molta attività fisica dobbiamo sapere che, oltre ad allenarci costantemente, dobbiamo necessariamente seguire una corretta alimentazione. Per capire quali sono gli alimenti migliori che dobbiamo assumere per ottenere un fisico perfetto, possiamo consultare le moltissime guide che troviamo molto facilmente effettuando una ricerca su internet. In questo modo, possiamo individuare tutti gli alimenti che più fanno al caso nostro, contribuendo in questo modo alla formazione di un fisico statuario. In particolare, nei passi di questa guida, vedremo cosa mangiare per riuscire ad aumentare la massa muscolare.

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Occorrente

  • Alimentazione equilibrata
  • Attività fisica
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Mangiare tante proteine

Innanzitutto, dobbiamo mangiare tante proteine, complete ed incomplete. Possiamo ricavare le prime dalle uova, dalla carne, dal pesce, dal formaggio, dal latte e da altri prodotti di origine animale, mentre le altre sono presenti nelle piante ed anche nei semi di soia. Per costruirci i muscoli, dobbiamo puntare principalmente sulle carni rosse come il manzo, il maiale, l'agnello, il cervo ed il bisonte, per le carni bianche come il petto di pollo ed il tacchino e per il pesce quale tonno, spigola, salmone, sgombro e pesce spada. Inoltre, non devono assolutamente mancare i latticini (latte, formaggi e yogurt).

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Dividere la giornata in 5 pasti

Nella dieta, è necessario aggiungere anche i carboidrati, soprattutto quelli ricchi di fibre, quali riso integrale e pane. Questi vanno consumati solo al mattino e dopo aver fatto allenamento per dare al nostro corpo le riserve energetiche di cui necessita. Oltre a ciò, non saltiamo mai la colazione e facciamone una ricca di proteine, carboidrati e fibre. Come proteine, scegliamo le frittate, i frullati, i formaggi, l'avena, la crusca, i cereali integrali o i fagioli. Altra regola che non si deve sottovalutare è dividere la giornata in 5 pasti, in modo da non arrivare affamati a quelli principali. Cerchiamo di non cenare prima di andare a letto, perché la posizione supina trasforma il nostro pasto in grasso anziché in energia e muscoli.

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Bere almeno due litri di acqua al giorno

Una dieta concentrata di proteine e carboidrati, oltre che con un'attività ricca di forte sudorazione, comporta ad una buona assunzione di acqua, almeno due litri al giorno. In questo modo, salvaguardiamo i reni ed aiutiamo la pelle e la circolazione del sangue. Inoltre, dobbiamo ridurre l'assunzione di dolci ricchi di calorie ed anche cibi contenenti strutto e margarina di vario tipo. Infine, evitiamo l'alcool e le bibite gasate che gonfiano l'addome e sono ricche di zuccheri.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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