Cosa mangiare per aiutare il fegato

Difficoltà: facile
Cosa mangiare per aiutare il fegato
google.it
14

Introduzione

Nonostante sia molto sottovalutato, il fegato è uno degli organi più importanti del corpo umano. Esso svolge quotidianamente numerose funzioni vitali utili al sostentamento e la manutenzione del corpo. Il fegato ha numerose funzionalità: innanzitutto produce la bile, la quale rende possibile l'assorbimento di grassi da parte dell'intestino; è la fondamentale fonte di energia per la vita cellulare e si occupa di numerosi processi indispensabili per il nutrimento delle cellule del corpo umano.  

Cosa mangiare per aiutare il fegato
google.it
24

La cosa più importante da considerare per mantenere il fegato (e anche il resto degli organi) in salute è mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, ma esistono alcuni cibi in particolare che possono migliorare o danneggiare la salute del fegato. Vediamo prima quelli che possono rivelarsi utili.

Cosa mangiare per aiutare il fegato
google.it
34

Dietro ogni fegato perfettamente sano si nasconde una dieta ricca di frutta e verdura, ma ci sono molti altri alimenti che possono aiutare la depurazione del fegato come ad esempio l'aglio, la cui capacità di aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine è stata più volte comprovata; gli alimenti ricchi di vitamina c (in particolar modo il pompelmo, limoni e carote), tè verde e mele ricchi rispettivamente di catechina e pectina, elementi carichi di antiossidanti che quindi favoriscono l'eliminazione delle tossine dal tratto digestivo; infine anche l'olio extravergine d'oliva, se usato con moderazione, può rivelarsi estremamente utile ad alleggerire il carico delle tossine sul fegato.

44

Esistono anche molti alimenti che bisogna evitare per mantenere il proprio fegato sano. Innanzitutto è importante limitare il sale in quanto trattiene i fluidi nei vasi sanguigni ed è la causa principale della ridotta sintesi di proteine nel fegato; evitare di abusare di proteine in quanto il fegato farebbe fatica a smaltirle ed infine limitate (o ancora meglio eliminate) zuccheri e grassi saturi, tendono ad accumularsi nel fegato, e soprattutto, come tutti sappiamo, anche un'eccesso di alcool può essere estremamente dannoso per il nostro fegato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti