Cosa mangiare in un periodo di stress

1/7 – Introduzione

Lo stress non ha mai portato nulla di buono. Ne derivano reazioni fisiologiche abbastanza serie come la frequenza cardiaca accelerata, scompensi al cuore ed all’umore, agitazione ed ansia. La produzione eccessiva di adrenalina provoca delle significative carenze. In questi casi, va regolata assolutamente l’alimentazione. Da prediligere in particolare cibi che scatenano l’ormone del buonumore. Pertanto, ecco cosa mangiare in un periodo di stress.

2/7 Occorrente

  • Alimentazione varia

3/7 – Acido folico, calcio e zinco

Contro gli effetti negativi dello stress assumere cibi ricchi di acido folico, zinco, vitamine C, A ed E. Rafforzano il sistema immunitario evitando le influenze di stagione. Per cui mangiare più arance, kiwi, frutti di bosco, peperoni, patate e broccoli. Inoltre carote, le verdure di colore verde scuro, la frutta gialla ed arancione. L’acido folico si trova nei fagioli neri, negli spinaci ed in altre verdure a foglia verde. Il granchio, le ostriche, il germe di grano, il fegato, i semi di zucca e la carne rossa contengono zinco. Il calcio è indispensabile per il sistema nervoso e le ossa. Pertanto, in un periodo di stress, mangiare latte e formaggi. La vitamina B rinforza il cuoio capelluto. Il magnesio, invece, trasmette gli impulsi nervosi e produce energia.

4/7 – Ferro, vitamina D e tiamina

In un periodo di forte stress, mangiare le lenticchie, ricche di tiamina. Migliorano la memoria e rappresentano una fonte inesauribile di ferro. Inoltre prediligere l’uva e la banana (contiene dopamina e vitamina B6). Gli agrumi oltre alla vitamina C, migliorano l’umore. Per alleviare i fastidi da stress, mangiare più legumi, carni magre, latte, formaggi, semi, noci e frutti di mare, ricchi di selenio. Optare per i cibi fonte di vitamina D come pesci grassi, fegato di manzo, rosso d’uovo e formaggio. Contro lo stress assumere della cioccolata, in particolare quella fondente. Regala rapidamente una sferzata di euforia, gratificazione e soddisfazione.

5/7 – Calma e serenità

In un periodo di stress, oltre all’alimentazione regolare lo stile di vita. Durante la pausa pranzo, mangiare al tavolo e con la giusta calma. Non lasciarsi vincere dagli eventi, ma ricavare un’ora tutta per sé. Evitare le abbuffate di dolci, di caffeina e soprattutto di alcolici. Queste soluzioni, forniscono energia istantanea, ma appagano solo temporaneamente. La felicità è pertanto effimera. Per affrontare adeguatamente un periodo di stress, ridurre il fumo. In tal senso, si limita l’ansia e non viene compromesso l’appetito. L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale contro lo stress.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=PC-fQrHy7Ew

7/7 Consigli

  • Ridurre il fumo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata