Cosa mangiare dopo un’abbuffata

1/6 – Introduzione

Quando ci capita di mangiare a sbafo, magari in occasione di una cena aziendale, un pranzo organizzato con amici oppure un matrimonio, subentra il problema su cosa mangiare successivamente, per non creare di nuovo disturbo allo stomaco. A tale proposito ecco una lista, con 5 alimenti adatti dopo un’abbuffata.

2/6 – Insalata al naturale

Per mangiare leggero e comunque nutrendosi, l’ideale è un’insalata a foglie verdi o una romana, da consumare possibilmente al naturale, quindi senza aggiunta di olio e sale, ma soltanto di limone, che come è noto ha delle notevoli proprietà digestive, oltre che ripristinare la flora batterica messa a dura prova da condimenti, fritti e bevande gassate o alcoliche.

3/6 – Tè e fette biscottate

Se l’abbuffata è avvenuta a pranzo, la sera dopo aver digerito ma sentendosi ancora gonfi, conviene mangiare molto leggero, e del tè con delle fette biscottate sono l’ideale. Se tuttavia la teina non ci fa dormire, in sostituzione possiamo utilizzare quello deteinato, sicuramente più blando come concentrato e sapore, ma ugualmente nutriente e disintossicante.

4/6 – Riso in bianco

Il riso in bianco in molti casi è un toccasana per lo stomaco, specie quando a causa di influenze e vomito lo abbiamo a soqquadro. Anche dopo un pranzo o una cena eccessiva, per il giorno seguente è necessaria la preparazione di un risotto semplice, quindi con solo parmigiano grattugiato e magari un filo sottilissimo d’olio d’oliva, ed è l’ideale per rimettersi subito in sesto dai fastidi accusati la notte susseguente alla suddetta abbuffata.

5/6 – Pomodori

I pomodori sono benefici per la salute sotto molti aspetti, per cui si rivelano preziosi per nutrirsi dopo una cena o un pranzo abbondante. Tra l’altro, questi ortaggi contengono acidi naturali, adatti per distruggere quelli che hanno causato bruciore e acidità allo stomaco. L’ideale è prepararli all’insalata, con un pizzico di sale ed origano o meglio ancora mangiarli a crudo con un filo di olio.

6/6 – Yogurt e cereali

I fermenti lattici contenuti nello yogurt, sono i migliori per ripristinare la flora batterica quando lo stomaco è in disordine, per cui la sera per nutrirsi e nel contempo pulire stomaco ed intestino, è ideale consumarli con dei cereali del tipo utilizzati per la prima colazione. In alternativa, quello bianco al naturale ed eventualmente anche con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero, serve per ottimizzare il risultato e sentirsi subito meglio, quindi pronti per mangiare nei giorni successivi regolarmente e leggero, ovvero ritornando alle vecchie abitudini alimentari.

Riproduzione riservata