Cosa mangiare dopo la palestra

1/6 – Introduzione

Mantenere in forma il proprio corpo è ormai praticamente una necessità per chiunque di noi. Per poter riuscire in modo completo a mantenersi in forma è comunque fondamentale non solo esercitarsi in modo abituale in discipline sportive, che migliorano la nostra resistenza e il benessere del nostro corpo, ma anche abbinare a tutto ciò una corretta alimentazione, che aiuti il nostro organismo a reggere meglio la pressione causata dagli sforzi svolti. Tutto ciò risulta anche più marcato subito dopo l’essersi esercitati e ciò è ciò di cui ci occuperemo in questa nostra guida, in cui vi mostreremo cosa mangiare dopo la palestra. Buona lettura!

2/6 – Attendere il tempo necessario

Dopo la palestra e l’attività fisica, è meglio far passare un intervallo di tempo di circa un’oretta e mezza o due ore. In questo modo il corpo potrà reintegrare le energie e smaltire le tossine. Poi è possibile iniziare a mangiare qualcosa che non sia pesante. Iniziamo con carboidrati semplici e cibi facili da digerire. Possiamo virare sulla frutta e sui mirtilli, semplici da digerire. Si scelgono anche le verdure. Se le consumiamo prima dei pasti, ci sentiremo maggiormente sazi dopo.

3/6 – Assumere il giusto nutrimento

Sono importanti da assumere soprattutto le proteine e gli zuccheri veloci. Possiamo optare per miele, uvetta, zucchero da cucina. Su consiglio del fisioterapista, anche gli integratori vitaminici che possono fare bene al corpo. In ogni caso, potremmo desiderare qualcosa di un po’ più gustoso e complesso. In questo caso si consigliano i formaggi come parmigiano, grana, caciocavallo, provolone e groviera. Ci sono anche altri cibi che si possono consumare, ma in quantità limitate. Parliamo di salame, pecorino, mortadella, prosciutto crudo, speck, salmone affumicato, sardine e funghi.

4/6 – Mangiare gli alimenti migliori

Fave, ceci, fagioli, lenticchie secche e fave secche sgusciate sono ottime per chi ama i legumi. Dopo la palestra si possono aggiungere in buone quantità anche uova, acciughe, alici sotto olio e tonno sotto olio. Non bisogna invece farsi tentare dai carboidrati complessi come pasta, pizza e pane. Da evitare anche grassi, alimenti fritti, dolci, bibite gassate ed alcoliche. Questi manderebbero a monte totalmente ogni sforzo dell’allenamento in palestra.

5/6 – Aggiungere alimenti che possono aiutare

Oltre ai formaggi, è un’ottima alternativa anche la carne bianca. Ci riferiamo ad un ottimo petto di pollo o tacchino, che risulta essere più leggero rispetto alla carne rossa o selvaggina. Queste ultime sono proteine che potrebbero dare problemi di digestione. Risulta molto importante anche il contorno. Può essere a base di verdure, cotte o crude, come l’insalata, le carote, i fagiolini, gli spinaci, i cavolfiori, la cicoria e pietanze simili. In particolare gli spinaci, che contengono tanto ferro, sono molto buoni per i muscoli. Abbiamo dunque cercato di illustrarvi in modo esaustivo come alimentarvi dopo esservi allenati in palestra, cercando di mettervi in luce eventuali accorgimenti da tenere presente per non rendere vani gli sforzi fatti. Allora cosa attendete? Mettetevi subito sotto e soprattutto in bocca al lupo!

6/6 Consigli

  • Evitare cibi grassi e bevande alcoliche
  • Mangiare cibi che ci diano energia a lungo termine
  • Aspettate almeno mezz’ora prima di mangiare dopo aver fatto palestra
Riproduzione riservata