Cortisone: 5 alternative naturali

1/8 – Introduzione

Il cortisone è un potente antinfiammatorio, utilizzato per curare diverse malattie respiratorie, articolari e sopratutto allergiche. Il cortisone, però, genera preoccupazione in chi lo prende perché provoca degli effetti collaterali: fa ingrassare, aumenta il senso di fame; può abbassare le difese immunitarie e fa peggiorare l’acne. Se anche voi vi ritrovate in questo articolo, magari assumete cortisone e volete evitare i suoi effetti collaterali, oppure volete prevenire i suoi futuri possibili danni, specie se ne fate largo uso, allora questa guida è perfetta per voi. Per evitare di assumere cortisone, esistono delle alternative naturali: sicuramente il cortisone ha un efficacia molto più potente, ma se non ne dovete fare un uso così obbligatorio, allora è perfetto per voi. Ecco 5 erbe da provare e che danno risultati simili a quelli del cortisone topico.

2/8 Occorrente

  • Amamelide
  • camomilla
  • calendula
  • erba di San Giovanni

3/8 – L’amamelide

L’amamelide è una pianta utile per rafforzare le pareti venose e per eliminare i liquidi del nostro organismo. Ha un effetto astringente e purificante, tonifica la pelle ed ha un effetto calmante. Può trattare le infiammazioni come l’eczema, quest’ultimo appena citato è un rimedio efficace nel trattamento di flebiti, varici, emorroidi, avendo quindi anche proprietà antiemorragiche.

4/8 – La Camomilla

La camomilla, per quanto nell’uso casalingo essa venga considerata un calmante a tutti gli effetti, recenti studi hanno messo in risalto le reali proprietà farmacologiche: essa può anche essere usata, sotto forma di infuso di tintura oppure per fino di olio, per curare le gastriti, per l’ulcera, per le coliti. È spesso utilizzata per trattare disturbi della pelle come per esempio l’eczema, le piaghe da decubito e la dermatite da contatto.

5/8 – La calendula

Sin dai tempi più antichi, le persone hanno utilizzato la calendula per curare le ferite e le infiammazioni. Il principio attivo della calendula ci è sconosciuto, ma in genere gli oli volatili e le xantofille sono i responsabili dei benefici medici.

6/8 – Erba di San giovanni

L’erba di San Giovanni può curare la depressione e si dice che sia efficace anche contro l’HIV. È molto utile negli stati d’ansia, stanchezza, perdita di appetito e difficoltà a dormire. La crema a base di erba di San Giovanni funziona anche sulle condizioni epidermiche come l’eczema.

7/8 – Impacco fai da te

Per curare i rash cutanei, è possibile creare un impacco a base di erbe utilizzando un cucchiaino d’olio d’oliva, da dieci a quindici foglie d’alloro, due spicchi d’aglio ed un pizzico di sale e pepe. L’applicazione di questa combinazione di ingredienti fornisce sollievo immediato dal dolore.

8/8 Consigli

  • Preferiamo sempre i rimedi naturali ai farmaci.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata