Consigli per un allenamento brucia grassi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'attività fisica porta molti benefici per la salute, ormai è assodato. Mantiene il fisico elastico, migliora il sistema cardiovascolare e fortifica la muscolatura, fondamentale per il sostegno dello scheletro. Tra i tanti benefici, non ultimo è quello di far perdere peso. Di seguito alcuni consigli per un allenamento brucia grassi, per affrontare la prova costume senza patemi d'animo. È fondamentale prepararsi con qualche esercizio di riscaldamento. In questo modo si eviteranno fastidiosi strappi muscolari.

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Il salto alla corda

È un esercizio semplice, che non richiede ampi spazi o costose attrezzature. Sono necessarie delle normali scarpe da fitness, per attutire i colpi sul pavimento, e una corda. La corda deve essere della lunghezza giusta, per permettere il corretto svolgimento degli esercizi. Soprattutto all'inizio, i salti non devono essere troppo alti. È meglio cominciare con saltelli a piedi alternati. Con un'esecuzione intensa, in mezz'ora è possibile bruciare fino a 400 calorie.

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L'allenamento HIIT

I consigli per un allenamento brucia grassi devono considerare l'allenamento HIIT. Nonostante la diffidenza iniziale verso quest'attività, la sua reale efficacia ha conquistato schiere di fans. È un allenamento aerobico che sfrutta brevi cicli (anche di 20 secondi) di intenso sforzo intervallati da altrettanto brevi cicli di attività blanda. Gli studi compiuti hanno dimostrato un altro vantaggio. L'allenamento HIIT pare sia in grado di aumentare il metabolismo anche a riposo nelle 24 ore successive all'attività.

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Gli esercizi a terra

Oltre a bruciare i grassi, gli esercizi a terra sono utili per una buona definizione muscolare. A partire dalle flessioni, uno degli esercizi più completi. Le flessioni (sì, proprio quelle dei militari) stimolano praticamente tutta la muscolatura: braccia, spalle, addominali, dorsali, glutei e gambe. Cominciando con poche ripetizioni, in poco tempo si potrà arrivare anche a numeri importanti, con risultati incredibili. Aggiungendo qualche serie di crunch e di slanci di gambe, l'allenamento brucia grassi sarà completo.

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Lo spinning

Una pedalata all'aperto, magari in campagna, è insostituibile. Ma abitando in città stretti tra impegni di lavoro e famiglia, una lezione di spinning è una valida alternativa. Le lezioni si svolgono in sale dedicate nelle palestre, con un istruttore che guida ritmo e velocità delle pedalate. È importante usare il cardiofrequenzimetro, per tenere sotto controllo il battito in modo da sfruttare al meglio l'attività. In una lezione si può arrivare a bruciare fino a 800 calorie.

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Lo jogging

Dopo un periodo in cui sembrava essere tramontato, lo jogging sta conoscendo una nuova primavera. È uno sport economico che si può gestire in maniera elastica. È un'attività che rientra tra quelle consigliate per un allenamento brucia grassi. Infatti non ci sono orari da rispettare o luoghi particolari in cui recarsi. Basta un minimo di attrezzatura (fondamentali le scarpe adatte), un ritaglio di tempo, e un po' di buona volontà. Ed è un'ottima attività brucia grassi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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