Consigli per togliere un vizio

1/8 – Introduzione

La maggior parte degli esseri umani (adulti o bambini) compiono dei gesti oppure seguono specifiche abitudini che a lungo andare si trasformano in vizi. Qualche vizio è innocente (come nascondere le cose o mangiarsi le unghie). Altri vizi possono essere piuttosto dannosi per il benessere fisico o psichico (come quello di bere alcolici, fumare o giocare d’azzardo). Ogni individuo viziato potrebbe sentire l’esigenza di volerne uscire, ma non sa da quale parte cominciare. Attraverso la seguente guida forniremo alcuni consigli per togliere un vizio, senza avere la presunzione di riuscire ad ovviare a questo problema.

2/8 Occorrente

  • Forza di volontà
  • Esperienze di ex fumatori
  • Consapevolezza del proprio vizio
  • Affetto della famiglia
  • Psicologo esperto
  • Centro di recupero per alcolisti

3/8 – Accettare di essere vittima del fumo e convincersi del fatto che non è la sigaretta a comandare

Un vizio molto diffuso a livello mondiale è sicuramente fumare. Questo fenomeno sta raggiungendo ogni anno dati impressionanti, con riferimento al numero di fumatori ostinati e all’età sempre più giovane in cui si accende la prima sigaretta. Visto i danni provocati dal fumo al benessere fisico, ben venga il desiderio di ciascun fumatore di porre fine a questo vizio. Purtroppo non tutti cominciano da giuste intenzioni e così, dopo pochi giorni di lontananza dalla sigaretta, abbandonano i buoni propositi. Uno dei consigli riguarda l’accettare il fatto di essere vittima di un vizio ed il convincersi che a comandare non è la sigaretta.

4/8 – Smettere bruscamente di fumare, pensando ai danni causati dal fumo e guardando le esperienze degli ex fumatori

La domanda che si pone molta gente è interrompere di fumare gradualmente o all’istante. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che smettere di fumare di punto in bianco diminuisce la sofferenza e fa superare meglio i sintomi dell’astinenza. I primi giorni dopo aver smesso di fumare saranno certamente quelli più tragici. Un forte aiuto che potrebbe aiutarvi a superarli viene dato ripensando ai gravi danni che il fumo vi stava procurando. Sarebbe utile anche ricercare diverse esperienze di ex fumatori ed osservare i benefici che ne hanno tratto abbandonando questo pessimo vizio.

5/8 – Rendersi conto di consumare in modo eccessivo le bevande alcoliche

Un altro vizio non molto semplice da togliere è l’abuso di bevande alcoliche. Chiariamo immediatamente che l’uso di alcool può far bene all’organismo umano, ma il suo consumo eccessivo è sicuramente dannoso. Le conseguenze negative provocabili dalla cattiva assunzione degli alcolici sono tanti (come la distruzione graduale della memoria e dell’intelligenza o i problemi al fegato anche mortali). Uno dei consigli per liberarsi dal seguente vizio è quello di rendersi conto di avere questa brutta abitudine. Questo poiché, in diverse occasioni, la persona alcolizzata non si rende conto di essere un bevitore accanito di alcool.

6/8 – Sostenere la persona alcolizzata, farla seguire da un bravo psicologo o portarla in un centro per alcolisti

Esistono alcuni fattori che aiutano a comprendere meglio se una persona è alcolizzata o meno. Di frequente si beve troppo perché si cade in depressione oppure si sta affrontando una situazione di vita complicata. Molti possono anche consumare bevande alcoliche come passatempo. Naturalmente, fare eccessivo uso di alcolici incrementa di tanto l’impulsività e l’irritazione della persona. Alcune ricerche fanno capire che l’organismo umano impiega circa 5 giorni per purificarsi dall’ultima bevanda alcolica consumata. Le cellule possono invece impiegarci anche 6 mesi per riprendersi. A coloro che sono malate del vizio dell’alcool potrebbe dare un notevole contributo la propria famiglia o il lavoro di uno psicologo esperto. Un’altra soluzione per smettere di bere viene fornita dalle gratuite comunità di recupero per alcolisti.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=1N6VHPxKkJ0

8/8 Consigli

  • Partiamo già convinti di potercela fare: questo rappresenterebbe un punto a nostro favore.
  • Non arrendiamoci ai tentativi iniziali: la battaglia sarà dura, ma la guerra si può vincere.
  • Passiamo più tempo possibile con i nostri familiari e restiamo lontani dallo stress.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata