Consigli per occhi deboli e affaticati

1/7 – Introduzione

I nemici degli occhi, in grado di affaticarli, arrossarli e minarne la salute, sono tanti. Esposizione eccessiva a luce solare molto forte, vento, inquinamento, salsedine, mancanza di sonno, infezioni, uso di pc e ancora più smartphone… Oltre agli onnipresenti – quando si parla di malanni – dieta errata, fumo e alcool. Il risultato è davvero poco piacevole. Occhi rossi, palpebre gonfie, fotofobia… Persino, nei casi estremi, riduzione della vista. Ci sono però dei rimedi e accorgimenti per rendere gli occhi più resistenti verso tutte queste sollecitazioni negative. È importante sapere che basta davvero poco per difendere gli occhi deboli ed affaticati. Quel che è fondamentale, come sempre, è la buona volontà. Vediamo allora alcuni consigli per occhi deboli e affaticati. Sono validi sia nel caso tu abbia già presenti i problemi sopra esposti che come prevenzione.

2/7 Occorrente

  • Collirio specifico a base di fiordaliso, hammamelis o camomilla
  • Occhiali da sole
  • Lacrime artificiali
  • Impacchi con fettine di cetriolo, bustine di camomilla o the

3/7 – Dieta e riposo corretti

Innanzitutto bisogna dire che lo stile di vita è fondamentale per mantenere sano ed in forma il vostro organismo, occhi compresi. Il riposo notturno è dunque il primo fronte sul quale agire. Fai in modo dunque di dormire circa 8 ore a notte. Abbi cura di farlo in un ambiente silenzioso, buio, ben aerato e usando cuscino e materasso di buona qualità. Oltre alle ore di sonno è importante, infatti, anche la qualità di come si dorme. Se segui queste regole, eviterai di alzarti già stanco e con gli occhi affaticati.
La dieta corretta non è meno importante. Per mantenere occhi sani e vista acuta sono fondamentali: la vitamina A, un’adeguata quantità di lipidi (senza i quali la vitamina A non viene assimilata), la vitamina E, il ferro. Ti piacciono i frutti di bosco? Se la risposta è sì sei fortunato. Il motivo? Contengono composti che aiutano a rigenerare la porpora retinica. Consumali quindi regolarmente, meglio se freschi.

4/7 – Pause e uso limitato degli schermi

Fra i consigli per occhi deboli e affaticati, questo non ti piacerà, ma tant’è. Un uso eccessivo degli schermi – di pc, smartphone, tablet, televisione – fa male. I peggiori sono quelli lucidi e a bassa definizione, quindi tv e monitor a tubo catodico. Anche quelli ad alta definizione però richiedono un uso limitato. Qui i più pericolosi sono gli smartphone. I loro schermi, infatti, sono troppo piccoli. Altro fattore è che la visione tramite tutti questi dispositivi innesca meccanismi neuropsicologici che ci portano a non avvertire il problema della vista affaticata. Persino il ritmo sonno-veglia ne risente, e abbiamo già detto che un riposo regolare è fondamentale per mantenere gli occhi sani. Anche la lacrimazione viene alterata, riducendosi. Il risultato è una sensazione fastidiosa di secchezza oculare. La soluzione? Solo schermi di qualità, opachi e ad alta definizione. Quando sei davanti agli stessi, di tanto in tanto fai una pausa alzando gli occhi e guardando lontano. Soprattutto, non esagerare con il loro utilizzo!

5/7 – Colliri a lacrime artificiali

Le lacrime artificiali integrano la produzione di quelle fisiologiche, mantenendo idratata la cornea. Sono utili per coloro che lavorano sempre a contatto con uno schermo, oppure per chi abitualmente indossa lenti a contatto. In certi casi, per fortuna rari, a renderle necessarie sono invece alcune malattie. Ne sono esempi la sindrome di Siogren, che attacca – fra le altre – le ghiandole lacrimali. Altre patologie sono il diabete e le sindromi da malassorbimento. Queste ultime possono impedire il corretto assorbimento di grassi e vitamina A. Se hai qualcuno di questi disturbi, a maggior ragione fai attenzione per prevenire il problema degli occhi deboli e stanchi. Altro ottimo rimedio sono i colliri a base di sostanze decongestionanti, come ad esempio il fiordaliso, l’hammamelis e la camomilla. Nelle emergenze, via libera agli impacchi con cetriolo affettato oppure bustine di camomilla /the freddo. Usali in posizione supina, lasciando in posa circa 5-10 minuti.
Per chi è anche molto sensibile alla luce solare è consigliabile indossare sempre occhiali da sole con protezione dai raggi UVA. Questa soluzione è anche consigliabile in caso di forte vento. Infine, lo smog. Fai il possibile per evitarlo, perché è nocivo per gli occhi. Concludo i consigli per occhi deboli e affaticati indicandoti una cosa che invece non devi fare: sfregarti spesso gli occhi stanchi, perché se non hai le mani perfettamente pulite rischi di contrarre un’infezione oculare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non sfregare gli occhi se non hai le mani perfettamente pulite

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata