Come vivere sereni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vita moderna è frenetica e in continuo movimento. Tutto cambia velocemente e dobbiamo adattarci a nuove situazioni. La famiglia, il lavoro e la società ci mettono di fronte a tante sfide. Vivere sereni diventa, perciò un desiderio prezioso più dell'oro. Per raggiungere questo scopo non esiste una regola universale. Occorre però la volontà e lo spirito giusto per "lavorare" in tal senso. Bisogna capire cosa rende serena la nostra vita. Se tutto quello per cui impegniamo i nostri sforzi rappresenti la nostra serenità. Vediamo come vivere sereni, senza affanni.

27

Occorrente

  • pazienza
  • determinazione
  • essere positivi
37

Felicità e serenità

La felicità dura un attimo o un periodo nel quale avvengano determinate situazioni. La nascita di figlio, un'assunzione per un posto di lavoro o anche una vincita di una discreta somma di denaro, portano tanta felicità. Ma questa sensazione, dopo un po' si affievolisce. Quando si raggiunge un traguardo, solitamente, non c'è più l'attesa e il desiderio e neanche la felicità. Quindi per vivere sereni occorre cambiare il nostro modo di pensare. È giusto avere dei desideri e degli obiettivi. Tuttavia, al primo posto mettiamo quello che ci rende veramente sereni. Eliminiamo o limitiamo tutto ciò che non è veramente importante per noi. Facciamo un esempio. Avete dieci impegni? Sono belli, ma per mantenerli dovete sacrificare altre situazioni più importanti? Riflettiamo su cosa è giusto insistere. Il resto si rimanda in un periodo più favorevole, senza rimpianti.

47

Positività

Per vivere sereni prendiamo atto che dobbiamo imparare a controllare il nostro ego e i nostri impulsi. Non si deve temere il giudizio altrui, quel preconcetto che talvolta ci rende scontrosi o ci rovina l'umore per ore o giornate intere. Cerchiamo e riusciamo ad apprezzare ogni piccola fortuna. Diamo molto valore a ciò che possediamo (non per forza di materiale, anche a livello sentimentale). Cerchiamo di sminuire e accantonare le cose negative. Qualcosa può andare storto. A volte possono capitare molte cose negative in poco tempo. Per vivere sereni, proprio in quegli istanti è importante avere determinazione. Pensiamo che presto le cose andranno meglio.

Continua la lettura
57

Determinazione

Per vivere sereni dobbiamo avere tanta determinazione per mantenere gli impegni e gli obiettivi prefissati. Raggiungerli richiede anche tanta forza di volontà. Riflettiamo sempre sulle piccole fortune. Non ricerchiamo le grandi cose. I grandi traguardi sono giuste ambizioni, ma per raggiungerli siamo sempre molto consapevoli dell'importanza delle ambizioni meno complesse. Il modo più semplice per ottenere una serenità reale e costante, si nasconde dietro al piacere di gustare ogni cosa. Quest'ultimo è anche il segreto del vivere sereni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non lasciatevi mai condizionare dalle situazioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 consigli per essere sempre di buonumore

Salute

10 consigli per vivere serenamente in una città caotica

Alimentazione

10 cibi che rendono felici

Salute

Consigli per rilassarsi prima di una seduta dal dentista

Psicologia

Come non cedere alle provocazioni

Fitness

Come fare esercizi di body sculpt

Psicologia

Problemi di comunicazione con il partner: consigli utili

Psicologia

Come superare la paura del sangue