Come vivere bene la sessualità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La sessualità è un elemento di fondamentale importanza all'interno di una coppia, per alcuni addirittura considerato imprescindibile. Purtroppo, sono tantissime le coppie che si lasciano o si separano proprio a causa della mancanza di intesa sessuale. Secondo alcune ricerche, infatti, il benessere sessuale va di pari passo con quello mentale, fisico, emotivo e spirituale. Nel caso in cui tutto ciò dovesse venire a mancare, la comunicazione con il proprio partner ed il mantenimento di uno stile di vita sano possono contribuire a migliorare questo delicato aspetto. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come vivere bene la sessualità.

24

Amare il proprio corpo

Amare il proprio corpo è il primo importante passo per vivere bene la propria vita sessuale. Cercare di nascondersi fisicamente durante l'atto amoroso o concentrarsi troppo sul fatto di doversi mostrare intimamente al proprio partner, rende l'atto infelice (e questo viene inevitabilmente avvertito anche dal compagno/a). La regola appena illustrata tuttavia, non comporta il diritto di trascurare il proprio corpo in modo palese. Il rispetto delle regole alimentari (e soprattutto igieniche) all'interno di una coppia, si piazza infatti al primo posto. Non trascurate che il sovrappeso, (unitamente al consumo eccessivo di alcool e di sigarette), è il maggiore nemico del sesso.

34

Non avere inibizioni

Non esiste un partner fisicamente perfetto, (esiste invece l'attrazione sessuale fra due persone legate, che prescinde dall'esistenza di forme o taglie esageratamente perfette). Considerare il sesso come qualcosa di sporco o comunque come un argomento di cui non parlare, non permette di vivere appieno il piacere e l'amore. Non c'è motivo di considerare il sesso come un argomento proibito, proprio perché fa parte della naturalezza della vita e come tale, nasce da un'istinto innato. Vivere il sesso con gioia, senza vergogna e inibizioni, permetterà l'instaurarsi di maggiore feeling e armonia col proprio compagno/a.

Continua la lettura
44

Sottoporsi periodicamente a visite specialistiche

Sottoporsi a delle visite di controllo specialistico (ginecologico e andrologico), è al pari dei precedenti un fattore di estrema importanza (anche se non si avverte alcun sintomo o disturbo particolare, è bene controllarsi periodicamente). Ricordate infine l'importanza di scegliere un metodo contraccettivo sicuro. Temere di andare incontro a una gravidanza non desiderata può indurre a un vero e proprio blocco psicologico nei confronti del sesso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

10 regole per vivere bene la sessualità

Sessualità

Guida alla sessualità taoista

Sessualità

10 consigli per educare i ragazzi alla sessualità

Sessualità

Come vivere la sessualità durante la menopausa

Sessualità

Alimenti che influiscono negativamente sul sesso

Sessualità

Come accettare la propria sessualità

Sessualità

Sessualità: cosa può piacere alla tua partner

Sessualità

Come cambia la sessualità di una coppia dopo il parto