Come vincere la fobia dei topi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La musofobia è la paura intensa ed incontrollata che si ha dei topi. La fobia, parola di origine greca, significa paura, timore, spavento; essa è una patologia che scaturisce da una paura continua e quasi sempre irragionevole verso oggetti o situazioni; in questo caso specifico i topi. È una situazione spiacevole per chi ne soffre; queste persone vivono in uno stato di ansia al solo pensiero di poter vedere l'oggetto delle loro paure. Questo tutorial cerca di dare delle informazione utili e corrette su come vincere la fobia dei topi.

25

Per cercare di migliorare la situazione chi soffre di questa problematica cerca di evitare di esporsi a situazioni che possono procurar loro uno stato di fobia. Questo è un modo non corretto di affrontare il problema in quanto evitandolo si contribuisce a conservarlo ed a farlo aumentare sempre di più. Con questo comportamento, si ha la conferma che non si vuole superare questa paura e che non si vuole, né conoscere meglio l'oggetto della fobia, né capire il grado di nocività.

35

La prima cosa da fare è cercare di rassicurare la persona che soffre di fobie; bisogna incoraggiarla e dargli tutte le informazioni necessarie sul comportamento da tenere nel caso si verifichi la situazione temuta. Una terapia per avere la sua efficacia deve avere come obiettivo quello di trasmettere la maggiore sicurezza possibile. Questo deve avvenire sia durante un eventuale colloquio con lo specialista, sia tramite l'intervento di persone vicine.

Continua la lettura
45

Se la persona che soffre di musofobia si trova da sola ad affrontare questa situazione e non vuole rivolgersi ad uno psicologo è opportuno che si informi, tramite libri o internet, su tutto ciò che riguarda i topi. Bisogna capire che in realtà sono loro ad avere più paura e che scappano al primo rumore. È fondamentale non perdere mai la calma e non farsi prendere dal panico che priva chiunque dell'uso della ragione.

55

A volte chi soffre di musofobia può addirittura svenire oppure avere dei veri e propri attacchi di tachicardia. In quei casi è opportuno sapere usare tecniche rilassanti; esse non solo aiutano la psiche, ma anche il fisico. Comunque, l'intervento di persone competenti o di psicologi, dà una mano a superare ogni fobia. Anche quella per i topi che suscitano un senso di ribrezzo perché son sudici, ma che in realtà non procurano alcun danno alle persone. In definitiva si può affermare che solo se si affrontano in maniera corretta le fobie si possono superare, ignorarle non porta alcun miglioramento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come vincere la fobia del sangue

Psicologia

Le 5 fobie più diffuse al mondo

Psicologia

Come superare una fobia

Psicologia

Come superare la fobia degli insetti

Psicologia

Come superare la fobia dell'ascensore

Psicologia

Come superare la fobia di guidare

Psicologia

Come superare l'odontofobia

Psicologia

Come superare la paura dei ragni