Come utilizzare una palla fitness

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La palla fitness, conosciuta anche dagli esperti del campo con il nome inglese di fitball, non è altro che una grossa palla in PVC, che ha un diametro compreso tra i 45 ed i 75 centimetri, a seconda della vostra corporatura e della vostra altezza. Scopriamo come si può utilizzare la palla fitness, un magnifico strumento con il quale ci si può sedere, rotolare ed anche sdraiare con tutto il corpo intero. Grazie alla palla fitness si potrà migliorare l'equilibrio, ed è molto utile per le persone che praticano ad esempio sci, oppure danza o ginnastica artistica, dal momento che devono affrontare degli spostamenti improvvisi di baricentro, ed allenarsi con la fitball aiuta parecchio in questo senso.

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Un altro esercizio molto utile con la palla fitness è quello di coricarsi su un tappetino da yoga, con le dita intrecciate dietro la testa, e tenere la fitball tra i piedi. A questo punto contraendo gli addominali e la palla tra i piedi si possono alzare le gambe, fino a farle arrivare in posizione perpendicolare al soffitto, per poi riportare la palla di nuovo verso il pavimento. Con una serie di ripetute da 10 si potranno ottenere risultati di rassodamento gambe e un lavoro in contemporanea anche sugli addominali.

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Se decidete di sedervi sopra alla palla fitness, il vostro corpo ne trarrà immediatamente dei grandi benefici, poiché è come se tutto il nostro peso venisse scaricato completamente sulla fitball, la quale, per contro, ci restituisce molta energia, che possiamo utilizzare per far allenare ogni fascia muscolare del nostro corpo. Utilizzando la palla da seduti, al posto della sedia, può aiutare a migliorare la postura e ad allenare i muscoli della pancia e della schiena utilizzando una seduta attiva, ovvero reagendo con il corpo quando si sta per cadere dalla palla. Se oltre a questo si contraggono anche gli addominali, si può ottenere un lavoro ancora migliore per il proprio corpo. A tutto però c'è un limite, trattandosi pur sempre di ginnastica; infatti è consigliato di non prolungare per più di 20 minuti questo tipo di seduta.

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Grazie alla palla fitness si potrà anche tranquillamente fare squat direttamente in casa. Per farlo è semplicissimo, dovrete semplicemente appoggiare la fitball al muro ed appoggiarvi con la parte bassa della schiena alla stessa. A questo punto eseguite due o tre pass in avanti, a seconda della lunghezza delle vostre gambe, e, una volta contratti gli addominali, abbassatevi in posizione di squat, assicurandovi di avere le ginocchia perpendicolari alle caviglie e le cosce parallele al suolo, mantenendo la posizione per almeno una decina di secondi, eseguendo almeno 10 ripetute. La palla fitness è uno strumento utilissimo per fare esercizi in casa, basta solamente avere un po' di fantasia per avere una palestra direttamente in casa.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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