Come Utilizzare La Griffonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre, piante ed erbe officinali sono i migliori alleati dell'uomo. L'echinacea, ad esempio, aumenta le difese immunitarie; il biancospino regola la pressione arteriosa; mentre la rosa canina è ricca di vitamina C. In genere, si assumono sotto forma di decotto o tisana. Tuttavia, si possono utilizzare anche le comode capsule, largamente distribuite in commercio. Tra le tante erbe officinali, la griffonia forse è la meno nota. Vanta notevoli benefici per il sistema nervoso, contrastando efficacemente insonnia e depressione. In questa breve guida impareremo a conoscerla meglio. Ne scopriremo i benefici e gli eventuali dosaggi.

26

Occorrente

  • Preparati a base di griffonia
36

La griffonia è una pianta legnosa di origine africana. Appartiene alla famiglia delle Leguminose e vanta notevoli benefici contro la depressione ed i cambiamenti d'umore. Può raggiungere un'altezza di tre metri. Produce fiori verdastri e baccelli con semi a forma di fagiolo, il cui colore varia dal rosso al grigio. I semi di griffonia contengono il triptofano, una molecola normalmente presente nel cibo e negli integratori alimentari. In genere, viene coinvolta in diverse funzioni fisiologiche come l'appetito, il sonno e l'umore.

46

La griffonia incrementa la serotonina nel corpo, un neurotrasmettitore fondamentale per la stabilizzazione dell'umore. Svolge inoltre, un'importante funzione nell'induzione naturale al sonno. Per questo motivo, viene consigliata nei diversi casi di insonnia: da ansia o da stadi depressivi di bassa o media intensità. La griffonia agendo da antidepressivo, non va assolutamente assunta in combinazione con psicofarmaci. Si può utilizzare anche per controllare la fame nervosa. Limita il desiderio di cibo smisurato ed in particolare di zuccheri e carboidrati presenti nei dolci.

Continua la lettura
56

I benefici della griffonia non si limitano solo all'aspetto psicologico. L'erba officinale stimola il sistema immunitario e nell'uomo migliora le prestazioni sessuali, riducendo l'eiaculazione precoce. La griffonia è disponibile in capsule o compresse, associata ad altre erbe quali la melissa, l'iperico e la passiflora. Va assunta, in genere, 2 volte al giorno. In ogni caso, bisogna sempre controllare il foglietto illustrativo. Prima di utilizzare questa soluzione naturale, consultare il medico di fiducia. Può creare infatti alterazioni in caso di gravidanza ed allattamento. Gli effetti collaterali, in condizioni normali, sono lievi ma fastidiosi. Di solito, si registrano bruciore di stomaco, meteorismo e nausea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tisana realizzata con le foglie di griffonia è utile per combattere nausea e vomito

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana dimagrante

Rimedi Naturali

Come affrontare la pre-menopausa con i benefici delle piante

Rimedi Naturali

I migliori integratori in caso di mestruazioni irregolari

Alimentazione

Come lenire la fame

Rimedi Naturali

5 piante per migliorare l'umore

Rimedi Naturali

Radice di valeriana: pro e contro

Rimedi Naturali

10 piante per dormire bene

Rimedi Naturali

10 cose da sapere sul magnesio